Come trovare un animale domestico sano da adottare ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 22:58:44 07-12-2010

Gli animali domestici di piccole dimensioni come pesci colorati e tropicali, uccelli da gabbia e piccoli roditori, ormai sono facilissimi da trovare in commercio, qualsiasi grande store di prodotti per animali, vanta sempre anche una sezione dedicata a questi piccoli animali domestici.
I classici pesci rossi ormai costano veramente una sciocchezza con pochi euro se ne ha uno, di volatili ce ne sono di tutte le fogge e i prezzi variano molto un pappagallino del tipo inseparabili costa 20 euro, invece se per i pappagalli parlanti i prezzi non sono mai al di sotto dei1000 euro. In entrambi i casi è molto importante che al momento dell’acquisto ci venga consegnato il certificato che l’animale ci è stato ceduto (in particolare nei casi di animali esotici o considerati rari) e una sorte di libretto sanitario dell’animale dove sono presenti informazioni sul suo stato di salute e sui trattamenti a cui è stato sottoposto.

Ma veniamo ora a quelli che dal mio punto di vista sono i veri animali domestici e da compagnia, i cani e i gatti.
Per quanto riguarda i gatti le modalità per averne uno sono infinite, tra gli annunci on line si trova sempre qualcuno che regala gattini non di razza, di solito quando si prende un gatto da un privato non sempre l’animale è stato visitato da un veterinario, di solito non ci sono problemi, ma per sicurezza comunque sarebbe opportuno portare il gatto da un veterinario per un check in.
Se invece vi rivolgete ad un allevatore, in questo caso si pagano tanti soldi e qui dovete esigere il libretto sanitario dell’animale in modo da poter controllare che siano stati fatti tutti i trattamenti che vanno fatti nei primi mesi di vita, tutti gli esami che servono per dichiarare un animale sano.

Nel caso si decida per un cane, io consiglierei prima di tutto di fare un giro al canile della vostra città, anche se volte un cucciolo capita spesso di trovarne di tenerissimi, se lo volte di razza ci son cani anche di razza, anche se il meticcio è quello che offre più sorprese e originalità, il famoso etologo Lorenz li aveva definiti i cani più intelligenti. Andando in un canile avete la certezza assoluta dello stato di salute del cane, la norma, nei canili comunali è che tutti i cani siano sottoposti a controlli sanitari, a tutta la diagnostica e la prevenzione a cui qualsiasi cane dovrebbe accedere. Sullo stato di salute nel caso di comunali, i privati ahime speculano sulla salute degli animali facendo cose turpi, andate più che sul sicuro. In più nel caso decidiate per una cagnolina, la troverete già sterilizzata, un vantaggio non da poco considerata l’incidenza di tumori per le cagne non sterilizzate.
Se invece andate da un privato, fatevi consegnare il libretto sanitario dell’animale, se non ce l’ha significa che non è mai stato dal veterinario e non ha mai fatto alcuna prevenzione, quindi potreste avere un cucciolo malato. Ci sono vaccinazioni che si devono fare a tutti i cuccioli come quella contro la parvovirosi, e cimurro che sono malattie letali per un cucciolo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come trovare un animale domestico sano da adottare ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento