Su cosa si basa la comunit Damanhur?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:47:31 25-02-2011

Un presente sostenibile per un futuro migliore è uno dei fondamenti su cui si basa lo spirito della comunità Damanhur, premiata dall’agenzia delle Nazioni Unite, come modello di presente e futuro sostenibile per una società ecocompatibile bastata su valori etici e spirituali di alto livello.
Nasce nei primi anni 70, nel periodo post-hippies, nelle campagne dell’Alto Canavese e subito si propone come città-stato, nota anche come “Comunità dell’Acquario”, come chiaro riferimento all’età dell’Acquario.Il nome Damanhur ha chiare origini egiziane , infatti nell’antico Egitto vi era una città consacrata ad Horus con il medesimo nome!
La comunità ha un’organizzazione identica a quella che avere uno stato, dunque oltre al presidente esistono i ministeri e persino gli uffici, è persino possibile ottenere la “cittadinanza” oltre che diventarne membri, adepti e quanto altro.
Particolare proprio della comunità è il massimo rispetto per l’equilibrio naturale e tutto ciò che influisce il rapporto uomo natura, tra le linee fondamentali che ogni “adepto” deve seguire, importantissime risultano essere le indicazioni del percorso di crescita individuale e collettivo della vita e del cammino evolutivo dell’uomo.
Importanti sono considerate tutte quelle nuove azioni di ricerca per intendere e vedere la realtà sotto nuovi aspetti e sopratutto per rendere possibile e concreta l’integrazione tra il maschile ed il femminile presente in ogni forma di vita, essere creativi e curiosi, ampliare la propria sensibilità ed affrontare con forza ogni dubbio ed incertezza risulta essere necessario, cosi come è basilare essere aperti all’altro e alla scoperta del sè attraverso la mistificazione del contatto divino.
Ogni momento e stagione, all’interno di questa comunità collettiva è scandito da momenti di festa particolari con rituali specifici definiti in base all’evento e alla situazione.
Negli anni la comunità si è allargata e non è più solo presente nel Canavese e nel Piemonte, ma ha piccoli centri e luoghi di incontro in tutto l’Italia e persino all’estero.
Analizzando i principi fondativi e la linea di culto del progetto Damanhur possiamo dire che esso si basi essenzialmente sulle teorie note già per essere quelle della New Age, dunque esoterismo, mistero e fratellanza.
Infatti anche il progetto comunitario, il conio della moneta, la produzione e la vendita dei proprio prodotti con lo scopo di creare un’economia ecocompatibile e sostenibile rientrano comunque nel più vasto obiettivo che è quello di creare una società in cui uomo e natura si apprezzino vicendevolmente.
Regole rigide sono quelle in cui vivono tutti gli ospiti “cittadini” , infatti ogni attimo della giornata e della comune convivenza è massimamente organizzato, ogni nucleo dovrà compiere qualche attività atta a sostenere la piccola società, importante notare che i rapporti con l’esterno sono assai controllati, ma curioso è il fatto del matrimonio con rito damanhuriano, forma contrattuale stipulata a tempo determinato, e rinnovabile più volte.
Modi diversi di vivere la vita, sono quelli proposti da questa forma religiosa alternativa!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Su cosa si basa la comunit  Damanhur?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: vivono rinchiusi in un paese situato a 50 km da Torino , hanno costruito una chiesa nelle montagne

Giudizio negativo Svantaggi: sono sette sataniche

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: culture Damanhur setta

Categoria: Società e culture

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Su cosa si basa la comunit Damanhur?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento