Sta per avverarsi il sogno di Elon Musk di raggiungere Marte?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:53:12 24-10-2019

Lo spazio ha sempre affascinato l’uomo e proprio per questo motivo abbiamo chiesto a Didier Schmitt dell’ESA quali saranno i possibili scenari relativi all’esplorazione del cosmo. Ci siamo soffermati in particolare sui progetti di SpaceX, l’azienda aerospaziale statunitense di Elon Musk, che prevede il lancio in orbita della Starship nel 2020 con obiettivo di raggiungere la superficie lunare nel 2024, fino a cercare di atterrare sul pianeta rosso, Marte, l’ambizione principale dell’imprenditore. Per effettuare tutte queste missioni, saranno utilizzati mezzi completamente riutilizzabili come quelli della serie Falcon, nuovamente in uso dopo 11 anni dal loro primo utilizzo.

Notevole attenzione è stata data alla navetta Starship realizzata con una particolare lega di acciaio inossidabile, con un successivo trattamento criogenico per renderla maggiormente resistente alle temperature elevate. Grazie alle sue elevate dimensioni, 50 metri di altezza per 9 di diametro, avrà la possibilità di portare nello spazio un notevole carico e per poter decollare dovrà avvalersi, oltre che dei 6 motori Raptor, anche del propulsore Super Heavy Rocket.
In realtà molti dubbi sono stati sollevati sul programma di missioni aerospaziali dichiarato da Musk, richiamando l’attenzione anche sugli investimenti di carattere commerciale che la stessa azienda si è impegnata ad effettuare.

Quale sarà quindi il futuro delle operazioni nello spazio? E le dichiarazioni di Elon Musk sono realmente realizzabili o rappresentano solo degli spot di marketing? Secondo Didier Schmitt dell’Esa, l’azienda di Musk ha fatto degli importanti progressi ma si deve comprendere se un viaggio verso Marte sia realmente fattibile. Nello specifico, secondo l’esperto, un viaggio verso il pianeta rosso richiederebbe una strategia ben definita e comunque un arco temporale non inferiore ai 20 anni, se si vuole effettuare una missione che abbia successo. Questo arco temporale è necessario perché sono diversi i fattori da considerare prima di atterrare su Marte come il fatto che l’allineamento tra i due pianeti avviene solo ogni 2 anni e il tempo necessario di permanenza sulla superficie marziana prima di ripartire. Si tratta in ogni caso di una vera e propria competizione per conquistare lo spazio che però deve essere effettuata con criterio e senza spot sensazionalistici.

Sta per avverarsi il sogno di Elon Musk di raggiungere Marte?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Riuscire ad arrivare su Marte , Conquistare una nuova porzione di spazio

Giudizio negativo Svantaggi: Tempo necessario elevato

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Elon Musk Marte spazio viaggio

Categoria: Spazio

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Sta per avverarsi il sogno di Elon Musk di raggiungere Marte?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento