I single possono adottare un bambino?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:30:46 15-03-2011

La legge italiana permette solo alle coppie sposate di adottare un bambino, ma alla luce delle recenti situazioni giuridiche le cose pare si stiamo smuovendo anche nel Belpaese. Il caso della donna genovese che, seppur single si è vista accettata la sua richiesta di adozione, ha suscitato clamore nei benpensanti e nell’ onnipresente chiesa ai quali proprio non va giù che una donna sola e senza famiglia, possa avere ottenuto una simile ” grazia “. La storia comincia quando la donna genovese riceve l’ avallo per l’ adozione regolare di una bimba russa dal governo locale, ma, giunta in Italia, questo diritto le viene annullato e deciso per una ” adozione speciale “. Decisa a continuare la sua battaglia, la donna ricorre in cassazione e, il caso ha voluto che un giudice illuminato abbiamo legiferato a suo favore: ora la donna è a tutti gli effetti mamma della piccola.
Con questo caso giuridico si configura uno spiraglio aperto per tutti i single e per le coppie omosessuali che intendano adottare un bambino e che si sono sempre visti chiudere le porte dalla legge italiana. Ora invece, con la sentenza 3572 depositata dal Tribunale dalla corte di Cassazione, si sostiene che il Parlamento possa legiferare in materia per ovviare ai tempi che cambiano.
Le proteste della chiesa sono arrivate fulminee ed estremamente ovvie: una donna sola non può adottare un bambino, poichè la naturale condizione è quella di avere una mamma ed un papà.
Ad ogni modo, sono stati molti i pareri favorevoli anche all’ interno del governo relativi alla decisione presa dalla Cassazione, evidenziando che, la convenzione di Strasburgo sui fanciulli del 1967, non esclude nessun divieto esplicito affinchè una persona non sposata possa adottare un bimbo. Il problema è che al momento, nonostante tutti i pareri pro, ancora non vi è stato nessun accenno ad una modifica di legge.
Ad ogni modo, adottare un bambino è una scelta impegnativa e molto nobile, che esula dalla mera condizione di coniugato o meno: un bambino che vive in un istituto non può essere felice e vivere una vita normale e serena! Tantissimi sono i single o anche le coppie non sposate od omosessuali che intendono un bambino, ma si vedono puntualmente rifiutare questa gioia per il solo fatto di non essere nella condizione canonica del sistema.
Allora viene da chiedersi: quanti bambini soffrono pur avendo una mamma ed un papà ? Quanti bambini sono abbandonati a sè stessi perchè non hanno nessuno che si prenda cura di loro ? E quanti vorrebbero amore incondizionatamente non importa se solo da una mamma o da un papà? Io credo che in questo caso bisogna essere realisti e non pensare che l’ egoismo sia in chi vuole adottare, ma solo negli occhi di chi guarda e giudica senza sapere il vuoto e il dolore di un bimbo solo e abbandonato, che cerca solo amore e protezione : è davvero così che vogliamo che resti la legge?

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

I single possono adottare un bambino?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: adottare un bambino è una scelta impegnativa e molto nobile , alla luce delle recenti situazioni giuridiche le cose pare si stiamo smuovendo anche nel Belpaese

Giudizio negativo Svantaggi: La legge italiana permette solo alle coppie sposate di adottare un bambino

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: adottare un bambino adozione

Categoria: Famiglia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su I single possono adottare un bambino?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento