Come si usa il carbone attivo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:23:59 09-07-2011

Oggi vorrei darvi qualche consiglio sull’utilizzo del carbone attivo. Nonostante la somiglianza del termine, il carbone attivo non ha nulla a che vedere con il carbone fossile che utilizziamo come combustibile ed in particolar modo per i nostri barbecue estivi.
Il carbone attivo viene, invece, ottenuto da processi di raffinazione del carbonio. Attraverso questi processi si produce una polvere nera (il carbone attivo) che viene utilizzata sia in ambito alimentare che in quello industriale.
Se avete prestato attenzione molti detersivi contengono carbone attivo. Il carbone attivo, infatti, ha un elevato potere sgrassante e assorbente. generalmente viene utilizzato nei prodotti per lavare i piatti, infatti, grazie alle sue proprietà, è in grado di eliminare anche lo sporco più ostinato e di permettere all’acqua di “scivolare” via dalle vostre stoviglia. L’acqua, infatti, in questo modo non macchia i vostri bicchieri e li rende più brillanti. In questo caso, il carbone attivo è già contenuto all’interno dei normali prodotti che utilizziamo per la pulizia quotidiana (non può essere acquistato separatamente).
Dato l’elevato potere assorbente e filtrante il carbonio attivo viene largamente utilizzato in tutte quelle circostanze in cui abbiamo bisogno di un filtro “potente”. Ad esempio, esistono in commercio tutta una serie di filtri che possono essere utilizzati negli acquari. in questo caso il filtro, contenete sfere di carbonio attivo, svolge un’azione filtrante e depurativa permettendo all’acqua del vostro acquario di mantenere un aspetto limpido senza bisogno di essere cambiata.
ma il carbonio attivo trova un larghissimo utilizzo anche nei filtri delle nostre cappe da cucina. in passato i filtri erano composti da speciali carte con grana sottilissima che riuscivano a filtrare l’aria e i fumi prodotti in cucina con discreti risultati. Oggi, invece, sono stati lanciati sul mercato i filtri al carbonio attivo che oltre a filtrare l’aria con migliori risultati hanno una durata fino a 100 volte superiore! Una caratteristica del carbonio attivo è che non è inquinante, infatti, quando dovrete sostituire il filtro della vostra cappa di cucina, potrete versare i granelli di carbonio attivo contenuto in essa nelle piante del vostro giardino in quanto il carbonio attivo è un ottimo fertilizzante.
Ma il carbone attivo ha un largo utilizzo anche in ambito alimentare in quanto produce benefici effetti sul nostro organismo.
In primo luogo il carbone attivo viene utilizzato da tutti coloro che hanno problemi di pancia gonfia e di aria nello stomaco. Voglio precisare che il carbone attivo per uso alimentare subisce un processo di lavorazione differente rispetto a quello per uso industriale; questo significa che il carbonio attivo per uso industriale non può assolutamente essere utilizzato per uso alimentare in quanto contiene anche dannosissimi reagenti chimici.
Il carbonio attivo per uso alimentare se usato regolarmente produce nel giro di una settimana una riduzione di aria presente nello stomaco. In commercio esistono moltissime pillole al carbone attivo che si differenziano le une dalle altre per il contenuto di carbone attivo presente (dai 5 mg ai 10 mg).

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come si usa il carbone attivo?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: trova un larghissimo utilizzo anche nei filtri delle nostre cappe da cucina , sono stati lanciati sul mercato i filtri al carbonio attivo che oltre a filtrare l'aria con migliori risultati hanno una durata fino a 100 volte superiore

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: carbone attivo pulizia

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come si usa il carbone attivo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento