Come si può ottenere un lavoro part time da studente?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 21:58:10 02-12-2010

In questi ultimi tempi non è per niente facile essere studenti, ci troviamo infatti in un periodo di grandi instabilità e di insicurezze per tutto il sistema scolastico e universitario, che sta creando molto scompiglio all’interno dei vari atenei.
In un’epoca in cui tutto sta cambiando, è fondamentale sapersi adattare alle varie esigenze e, tra queste, il titolo universitario sta acquistando sempre più importanza.
Rispetto a qualche anno fa, il numero degli iscritti alle varie facoltà universitarie è aumentato notevolmente, questo perchè ormai il diploma di laurea ha definitavamente sostituito, per importanza, il diploma di maturità.
Ciò che però spesso non è chiaro, è che il percorso dell’università rappresenta un sentiero tortuoso e pieno di ostacoli, che costituisce un vero e proprio sacrificio e che richiede tanta forza di volontà per essere portato a termine.
Non a caso sono tantissimi gli studenti che decidono dopo poco tempo di abbandonare il proprio corso di studi per vari motivi, ed è proprio questa la dimostrazione del fatto che la carriera universitaria è, non solo lunga, ma anche molto difficile da affrontare.
Uno dei principali problemi che si incontrano durante il percorso di studi è proprio l’impossibilità di trovare un lavoro.
Essendo l’età degli studenti universitari molto particolare, nel senso che si inizia ad assoparare un vero e proprio senso di indipendenza, il fatto di trovare un lavoro anche part time rappresenta un vero e proprio bisogno per iniziare a non dipendere più dai propri genitori.
Il problema principale, però, sta proprio nella mancanza di tempo da dedicare ad un vero e proprio lavoro, questo perchè il più delle volte gli studenti sono obbligati a frequentare i corsi, oppure perchè l’impegno richiesto poi per lo studio e per la preparazione di un esame è davvero notevole.
Per questo motivo voglio darvi oggi alcuni consigli per facilitare la vostra ricerca di un lavoro:
1) Cercate di creare un piano di studi che vi permetta di capire realmente quali sono i mesi in cui avete più bisogno di studiare e quali sono i mesi in cui siete più liberi e disponibili per un lavoretto (di solito questi ultimi vanno da metà ottobre a dicembre e da marzo a fine maggio)
2) Date un’occhiata ai siti internet dedicati alle offerte di lavoro, cercando di inserire nella ricerca delle parole chiave (ad esempio: saltuario, weekend, studente)
3) Optate sempre per i classici “lavori degli studenti”, ovvero lavoretti part time come hostess, promoter, distributore di voltantini, PR, cameriere, commessa/o, segretaria/o.
4) Non sottovalutate le festività, come ad esempio il Natale, infatti nei periodi di festa aumenta l’offerta per i cosiddetti “lavori stagionali” dove si ricercano figure generiche, spesso studenti in grado di lavorare per pochi mesi dell’anno!
5) Non date per scontato il fatto che esistono dei lavori anche online da fare comodamente da casa, ad esempio scrivere articoli per siti internet, blog, ecc
6) Cercate di essere sempre positivi, non demordete mai e convincetevi del fatto che da qualche parte esiste il lavoro adatto a voi

In bocca al lupo!!!

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come si può ottenere un lavoro part time da studente?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento