Si può guidare la macchina con i tacchi a spillo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:07:54 22-02-2011

I tacchi alti sono un elemento affascinante e intrigante dell’essere donna; vi sono poche cose sensuali e femminili come indossare una calzatura con un bel tacco sottile, che slancia la figura, snellisce la caviglia e migliora il portamento.
Una recente indagine di una nota compagnia di assicurazioni, sottolinea come quasi il 50% delle donne italiane non rinunci a mettersi alla guida della propria automobile anche con una scarpa con il tacco (in testa alla classifica ci sono le donne della provincia di Brescia, che preferiscono tacco alto in ogni occasione mentre le più moderate sono le donne di Firenze, che nel 30% dei casi dichiarano di utilizzare scarpe con il tacco basso) e ben oltre il 20 % dichiara di non avere problemi a guidare con qualunque tipo di calzatura.
Ma è consentito guidare con i tacchi, in particolare con i tacchi a spillo? L’attuale normativa vigente non pone limiti al tipo di calzature da utilizzare alla guida, fatto salvo che si tratti di scarpe comode che non pregiudichino la fluidità dei movimenti e le eventuali manovre di emergenza (frenata improvvisa, cambio di direzione, brusca diminuzione di velocità ecc); tenendo conto di questa affermazione, è logico sottolineare come ciascuna donna dovrebbe interrogarsi sinceramente e chiedersi se il tacco che indossa costituisce un problema per la sua guida, o quantomeno un intralcio in un possibile momento di difficoltà. Non dimentichiamo infatti che la sensibilità del piede diminuisce molto quando si indossano dei tacchi, poiché solo una piccola parte del piede è a contatto con il pedale del freno o della frizione. Un altro inconveniente è la possibilità che si avvertano dei crampi al piede o al polpaccio, in conseguenza della posizione molto inclinata del piede nella calzatura: per ovviare a questo è necessario il più delle volte far scivolare il sedile dell’auto più indietro rispetto alla posizione consueta, per consentire alla gamba di distendersi meglio ed evitare al muscolo di subire un crampo per la posizione forzatamente contratta. In una condizione del genere infatti si potrebbe avvertire la tentazione di staccare il piede dal pedale per sgranchirlo e far cessare il crampo; movimento sconsigliatissimo in quanto potrebbe facilmente causare un incidente nel caso si renda necessaria una frenata improvvisa o un brusco cambio di direzione.
C’è inoltre la possibilità che il tacco si incastri nel tappetino o tra i pedali, rallentando o impedendo il riflesso di frenata oppure causando un attimo di panico che potrebbe disorientare la guidatrice.
Infine non si deve sottovalutare il fatto che alcune compagnie di assicurazione si rifiutano di rimborsare i danni nel caso in cui durante l’incidente si indossavano scarpe valutate come non idonee alla guida.
Per tutti questi motivi è sempre consigliabile tenere in auto un paio di calzature di scorta (sarebbe meglio anche evitare di guidare scalzi; uno studio tedesco ha dimostrato che le prestazioni non migliorano rispetto all’utilizzo di una buona scarpa): le scarpe ideali per la guida sono quelle con una suola leggera e non liscia, che permetta un ottimo controllo dei pedali e una rapida risposta in caso di emergenza. Quindi fashion sì, sempre. Victim? No, grazie!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Si può guidare la macchina con i tacchi a spillo?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: le scarpe ideali per la guida sono quelle con una suola leggera e non liscia , non si deve sottovalutare il fatto che alcune compagnie di assicurazione si rifiutano di rimborsare i danni

Giudizio negativo Svantaggi: possibilità che il tacco si incastri nel tappetino o tra i pedali

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: guidare guidare con i tacchi a spillo macchine

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Si può guidare la macchina con i tacchi a spillo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento