Si può davvero trovare un lavoro attraverso Twitter?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:19:54 29-04-2011

Che i social network fossero nati per facilitare la vita di comunicazione, è cosa nota. Il loro scopo originario però, ossia quello di mantenere contatti tra amici già noti, è stato ben superato! Applicazioni, giochi,… e ora anche ufficio di collocamento online!
Ad aprire questa nuova frontiera dei social network è stato il celebre Twitter, che permette di pubblicizzare nel mondo il proprio curriculum vitae, gratis e con un semplice click. E’ proprio l’enorme rete di contatti e di conoscenze che Twitter apre all’utente a permettere di raggiungere un simile obiettivo. Ovviamente, non si pensi che basti condividere il proprio CV per trovare un lavoro, né che Twitter si occupi spontaneamente di pubblicizzarlo e intessere la vostra tela di proposte.
Il social network, infatti, vi permette semplicemente di sfruttare, in maniera diretta e gratuita, un’amplissima bacheca online, nella quale il vostro curriculum dovrà combattere con i milioni di altri che vi girano sopra: la concreta possibilità di ricevere un’offerta sta nella vostra abilità di sfruttare uno strumento simile, utile ma non miracoloso. Dunque di portare il documento a conoscenza di chi potrebbe essere interessato, e soprattutto seguire attentamente le offerte di lavoro che le aziende vi pubblicano. Per questi scopi, però, vi sono strumenti online in grado di aiutarvi. TwitRes (www.twitres.com) vi permette di caricare il vostro CV con un semplice clic dal documento word o pdf del vostro PC, mantenendone impaginazione e carattere. TwitJobSearch (www.twitjobsearch.com) vi permetterà invece di ricevere direttamete nella vostra casella di posta elettronica tutte le offerte di lavoro postate su Twitter, filtrate per competenze o ambiente desiderato.
E’ ovvio, dunque, che sfruttare Twitter per trovare un posto di lavoro non può certo essere la vostra prima via di ricerca, perché in questo caso sarà elevata la possibilità di rimanerne delusi. Se invece cercate uno strumento alternativo, parallelo a una ricerca di occupazione secondo le vie canoniche, allora questa potrebbe essere una scelta economica e semplice; oltre che redditizia, se sarete fortunati. Il suggerimento in tal senso di rendere interessante il vostro profilo, di mantenere uno stile sobrio e serio ma capace di mostrare le vostre capacità: condividete i vostri lavori, i vostri successi, mantenete solidi contatti con le aziende o i possibili datori di lavoro cui siete interessati (in questo può aiutarvi il succitato TwitJobSearch). Insomma, come già ricordato, non aspettatevi risultati automatici e immediati, perché non sarà certo Twitter a compiere il miracolo e ad arrabattarvi un lavoro mentre voi attendete pazienti. Un consiglio che ci sentiamo di darvi, se vi trovate appunto alla ricerca di un posto di lavoro, è proprio questo: iscrivetevi e condividete il vostro curriculum vitae, è gratis e immediato con TwitRes; in parallelo tenetevi aggiornati con TwitSearchJob attraverso il vostro indirizzo mail, e condividete il curriculum a chi potrebbe interessare, ovviamente senza essere assillanti. In questo modo, dedicando una mezzoretta al giorno a Twitter e con un po’ di fortuna, potreste avere un’offerta di lavoro seria proprio attraverso uno dei social network su cui solitamente vi svagate!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Si può davvero trovare un lavoro attraverso Twitter?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: se si fa una ricerca di occupazione potrebbe andare bene , mantenere uno stile sobrio e serio

Giudizio negativo Svantaggi: si potrebbe rimanere delusi cercando lavoro su twitter

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: internet Lavoro twitter

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Si può davvero trovare un lavoro attraverso Twitter?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento