Come si può contribuire a salvare l’ambiente?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:48:40 17-03-2011

Per contribuire a salvare l’ambiente non è necessario un grande sforzo, basta una maggiore attenzione nelle azioni che si compiono ogni giorno.

Fortunatamente dall’inizio di quest’anno non è più possibile vendere sacchetti di plastica e, quindi, i negozi sono costretti ad utilizzare sacchetti di plastica riciclata. Il problema è che riciclare la plastica costa più che produrla e comunque richiede l’utilizzo di macchinari inquinanti. Sarebbe bene, quindi, utilizzare dei propri sacchetti di iuta, ad esempio, oppure delle borse di stoffa.
Sarebbe bene, inoltre, scegliere prodotti che presentano imballaggi ridotti, dando comunque la priorità, dove possibile, a detersivi e latte “sfusi”, ed evitare tutti i cibi in confezioni monodose.

Il 75% degli italiani utilizza l’auto nei piccoli spostamenti. Della restante percentuale, la maggior parte possiede un’auto ma non la utilizza. Muoversi con i mezzi pubblici risulta conveniente ed è meno inquinante per l’ambiente. Per lunghi viaggi è invece consigliabile prendere il treno.

Se proprio bisogna usare un’automobile, il consiglio è di evitare il nervosismo: “tirare le marce”, frenare ed accelerare in modo brusco comporta un aumento dell’inquinamento prodotto dal motore. Ad esempio, se in autostrada si mantiene un’andatura di 110km/h invece dei 130km/h massimi, si risparmia un quarto della benzina con un tempo di percorrenza aggiuntivo, su un tratto di 150km, di soli 12 minuti.
L’argomento è talmente importante che l’Unione Europea ha stilato “Ecodrive”, un documento dove si trovano una serie di indicazioni utili, liberamente scaricabile da internet all’indirizzo http://www.ecodrive.org/Country-specific-campaigns.221.0.html.

In ambito domestico, il consiglio è di installare dei riduttori di flusso nei lavandini e chiudere i rubinetti quando non serve acqua. La funzione dei riduttori di flusso è quella di miscelare l’aria all’acqua che esce. In questo modo si risparmia il 40% di acqua, senza diminuire la pressione.

Per chi ama la cucina, il consiglio è di utilizzare la pentola a pressione, che consente di risparmiare la metà dell’energia e del gas. In più, permette di ridurre i tempi di cottura dei cibi. Se proprio non si vuole utilizzare questo tipo di pentola, basta ricordarsi di usare i coperchi: così si dimezzano il tempo di cottura e l’energia necessaria.

Il prossimo anno saranno eliminate dal mercato le vecchie lampadine ad incandescenza, sostituite da quelle a risparmi energetico, che permettono di ridurre il consumo di energia fino a cinque volte. Non è comunque necessario aspettare l’anno prossimo per cambiare le lampadine di casa: con un piccolo investimento si può risparmiare da subito sulla bolletta.
Inutile ribadire l’importanza di spegnere le luci quando non servono, a cui si aggiunge il suggerimento di evitare le cosiddette luci di “stand-by”, privilegiando elettrodomestici e dispositivi che permettano di spegnere completamente i loro circuiti elettronici.

Per evitare l’inquinamento di fiumi e laghi, è buona norma ridurre l’utilizzo dei detergenti e dei saponi: è inutile, ad esempio, oltre che dannoso per i capi, superare le dosi consigliate sulle confezioni di detersivi per la lavatrice.

Un ultimo consiglio sugli elettrodomestici: quando si considera l’acquisto di un frigorifero o di una lavatrice, è bene considerare la classe energetica di appartenenza.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come si può contribuire a salvare l’ambiente?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: quando si considera l'acquisto di un frigorifero o di una lavatrice, è bene considerare la classe energetica di appartenenza , Per evitare l'inquinamento di fiumi e laghi, è buona norma ridurre l'utilizzo dei detergenti e dei saponi

Giudizio negativo Svantaggi: superare le dosi consigliate sulle confezioni di detersivi per la lavatrice

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: ambiente salvare l'ambiente

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come si può contribuire a salvare l’ambiente?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento