Come si prepara il Pan Brioche?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:22:11 21-11-2013

Soffice e morbido, il pan brioche è adatto sia al momento della colazione, accompagnato da crema al cioccolato, marmellata, sia a quello del pranzo, quando potrete accompagnarlo con salumi o formaggi.

INGREDIENTI:

50 grammi di zucchero;
500 grammi di farina;
25 grammi di lievito di birra;
150 millilitri di latte;
100 grammi di burro;
3 uova;
un pizzico di sale.

Tempo di preparazione: 25 minuti (più due ore di lievitazione).
Tempo di cottura: 30 minuti.
Difficoltà: media.

Mettete la farina su di una tavola per impasti, fate uno spazio in centro e metteteci lo zucchero. Aggiungete due uova e il lievito di birra, che avrete precedentemente sciolto in acqua tiepida. Ricoprite le uova, lo zucchero e il lievito con la farina, e cominciate ad amalgamare bene gli ingredienti, senza però mischiare tutta la farina. Quando le uova, il lievito, lo zucchero al centro saranno ben amalgamati, aggiungete il pizzico di sale e il burro, che deve avere una consistenza tale da poter essere lavorato. Impastate bene il tutto, fino ad ottenere un panetto dalla consistenza morbida.

Lasciate lievitare l’impasto per almeno un’ora, o comunque fino a quando il suo volume non sarà più o meno raddoppiato. Trascorso il tempo necessario, modellate il panetto fino a dargli la forma di un piccolo filone, che andrete a mettere all’interno di uno stampo per plum cake, rivestito con carta forno. Poi, lasciate il filoncino a lievitare per un’altra ora circa, fino al momento in cui la pasta non supererà il livello dello stampo.

Successivamente, passate sul filone, servendovi di un pennello, un uovo sbattuto: in questo modo, il pan brioche acquisterà il suo classico colore dorato. A questo punto, mettete lo stampo in forno preriscaldato, e fatelo cuocere per mezz’ora ad una temperatura di 180 gradi. Una volta trascorso il tempo di cottura, togliete il pan brioche dal forno, e abbiate cura di lasciarlo raffreddare bene; quando sarà freddo, disponetelo su di un piatto da portata e tagliatelo a fette non troppo sottili. Scegliete voi se servirlo a colazione, magari con marmellata o crema al cioccolato, o a pranzo, accompagnandolo con salumi o formaggi.

Come si prepara il Pan Brioche?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come si prepara il Pan Brioche?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento