Come si manifesta l’herpes virus tipo 1 nei cavalli?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:44:57 21-05-2011

Herpes virus di tipo 1 chiamato in gergo medico EHV1, è una patologia diffusa fra gli animali ed in particolar modo fra i cavalli. Si tratta di una malattia estremamente contagiosa che può essere anche trasmissibile all’ uomo e che per molto tempo, può anche navigare sott’ acqua e non dare così segni evidenti di contagio. Molto spesso il virus di tipo 1 equino conduce alla morte dell’ animale, ma in alcuni casi, a seconda della gravità, può anche darsi che il veterinario riesca a salvare il cavallo.
In genere la patologia dell’ herpes virus di tipo 1 si manifesta in situazioni di stress dell’ animale, come ad esempio una gravidanza oppure un distacco dal padrone. Per quanto riguarda la gravidanza, in caso di contrazione della malattia da parte della cavalla, questa tendenzialmente tenderà ad abortire il feto. Il feto stesso si presenta, al momento dell’ espulsione o dell’ estrazione placentare, in uno stato edematoso di evidente attacco del virus.
Essendo il contagio molto probabile anche verso gli lari animali, è bene isolare il capo che potenzialmente presenta i sintomi dell’ herpes virus di tipo 1 e contattare immediatamente il veterinario, che analizzando da vicino il caso, saprà quale sia la soluzione più giusta da adottare.
Ma come riconoscere i sintomi dell’ herpes virus di tipo 1 nei cavalli? Ecco come:
1 . atassia: il cavallo non riesce a mantenere un’ andatura regolare e addirittura fa fatica a camminare
2 . problemi respiratori con conseguente affezioni respiratorie
3 . mieloencefalatopia con eventuale paralisi dell’ animale
4 . lesioni al fegato
5 . trombosi
6 . ischemia
7 . paralisi della vescica
la soluzione migliore è sempre la prevenzione, magari attraverso un vaccino specifico e tenendo sotto stretto controllo l’ animale, soprattutto nel momento dell’ accoppiamento . Infatti non molti sanno che le malattie sessualmente trasmissibili lo sono anche per gli animali: se un cavallo da monta ha l’ herpes virus equino di tipo 1, quasi sicuramente anche la cavalla prenderà la stessa malattia e infetterà anche l’ eventuale feto. Quindi è buona norma sempre chiedere analisi aggiornate degli animali da monta e di eventuali allevamenti che , ad esempio, possano ospitare i nostri animali per un periodo più o meno lungo di tempo .
Adottare un animale , soprattutto un cavallo, è un impegno notevole, oltre che per i soldi ( tanti ) che si dovranno spendere per la cura dell’ animale , anche e soprattutto per le cure costanti di cui necessita, dagli zoccoli alle medicine, dal cibo alla stalla che non tutti hanno la possibilità di avere in casa propria .
Tenete sempre sotto stretto controllo veterinario i vostri cavalli e non permettete che entrino in contatto con animali infetti o il focolaio sarà irrimediabilmente acceso e si diffonderà a macchia d’ olio!!!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come si manifesta l’herpes virus tipo 1 nei cavalli?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: tenere sempre sotto stretto controllo veterinario i vostri cavalli , il cavallo è un animale molto intelligente

Giudizio negativo Svantaggi: non riesce a mantenere un' andatura regolare e addirittura fa fatica a camminare

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali domestici cavalli herpes virus tipo 1

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come si manifesta l’herpes virus tipo 1 nei cavalli?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento