Come si manifesta l’avvelenamento da nicotina nel cane?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:15:04 08-04-2011

Il nostro amato fido, si sa, è un monello esagerato: mangia e tira coi denti tutto quello che gli capita a tiro e, a volte, capita anche spesso che mangi cose non proprio commestibili che possono provocargli davvero davvero molti problemi. E’ questo il caso delle sigarette.
Se il vostro cane trovasse in giro il vostro pacchetto di sigarette, state pur certi che ne mangerà alcune perchè, da goloso qual è, non fa molta distinzione fra cose buone e cose dannose. Naturalmente mangiare le sigaretta al cane fa malissimo e anzi può provocargli addirittura la morte. Ma come riconoscere i sintomi da avvelenamento da nicotina del cane? Seguire queste poche descrizione e fate molta attenzione nell’ osservare la sintomatologia del vostro cane:
1 . i primi sintomi si manifestano intorno ai 15 – 45 minuti dopo lì ingestione delle sigarette, ma se ve ne accorgete prima, cercate subito di far vomitare il cane con facendogli bere a forza acqua molto salata e nel frattempo correte dal veterinario.
2 . i primi sintomi sono eccitabilità, diarrea, forte tachicardia, nausea accompagnata da vomito. Se notate anche solo uno di questi sintomi correte dal veterinario .
3 . il cane può anche avere delle convulsioni se la nicotina ingerita è stata troppa .
4 . se le sigarette mangiate sono state molte, il cane potrebbe anche avere una seconda ondata di malessere contraddistinta da urinazione, tachipnea, coma, arresto cardiaco e, nei casi peggiori , anche la morte per arresto totale del sistema respiratorio .
5 . entro un’ ora dall’ ingerimento delle sigarette il cane deve assolutamente vomitare , ma se riuscite ad accorgervene solo più tardi, è bene correre dal veterinario di fiducia oppure ad un pronto soccorso canino dove gli verrà fatta una lavanda gastrica
6 . evitare di dare antiacidi al cane perchè questi fanno si che l’ assorbimento delle nicotina sia maggiore e più repentino
Una volta portato dal veterinario , il vostro cane oltre che la lavanda gastrica, sarà tenuto anche sotto fleboclisi onde evitare problemi ulteriori a livello epatico e in più gli verrà somministrato carbone attivo .
Avere un animale in casa è una responsabilità , quindi sta a noi, soprattutto se si tratta di un cucciolo particolarmente vivace , tenere le cose più pericolose lontano dalle sue zampe e dalla sua voracissima indole! Quindi le sigarette andrebbero tenute in un cassetto e chiuse a chiave, anche se è da dire che queste possono essere, anzi sono assolutamente dannose sia per chi le fume, che per un potenziale bambino che, vedendo il cane che mangia le sigarette, per gioco potrebbe imitarlo ed avere anche lui delle conseguenze davvero molto serie . Pensateci quando tornate a casa e buttate letteralmente il vostro pacchetto di sigarette sul mobile dell’ ingresso : farà male solo a me tutta questa nicotina ?

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come si manifesta l’avvelenamento da nicotina nel cane?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Avere un animale in casa è una responsabilità , andare da un veterinario

Giudizio negativo Svantaggi: non sottovalutare il problema

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali domestici avvelenamento da nicotina nel cane cane

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come si manifesta l’avvelenamento da nicotina nel cane?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento