Come si manifesta la tendinite?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:19:16 06-10-2011

La tendinite rappresenta una infiammazione del tendine che può manifestarsi in modo isolata oppure più frequentemente coinvolgere la guaina tendinea, vale a dire le membrane che avvolgono sia il tendine che la guaina stessa. Il tendine è una struttura connettivale fibrosa, grazie alla quale l’estremità di un muscolo si trasferisce su un osso o su un derma.
I tendini costituiscono la porzione terminale, superiore ed inferiore, di ogni muscolo. Sono formati di tessuto connettivale ed elastico ed hanno un colorito biancastro-lucido, sono molto resistenti e servono per permettere al muscolo di inserirsi sull’osso o su un’altra struttura. I tendini possono essere corti, tozzi ed appiattiti oppure sottili, cilindrici e molto lunghi e possono essere sede di fenomeni dolorosi insoliti o accompagnati da uno stato di infiammazione che si manifesta con arrossamento, gonfiore ed accumulo di liquido.
Questa infiammazione ,cosiddetta tendinite, di cui sono responsabili di questo stato irritativo o la vecchiaia o l’invecchiamento precoce dei tessuti che formano il tendine, oppure piccoli traumi continuati, può dare il via a lesioni importanti
A carico del tendine si possono verificare fatti necrotici localizzati che possono dare origine a calcificazioni o microrotture, queste manifestazione non sono dolorose ma possono portare alla completa rottura del tendine senza avvertire disturbi.
I fenomeni dolorosi si manifestano quando a carico del tendine si instaura uno stato irritativo provocato dall’uso ripetuto o da uno sforzo intenso di quel tendine. Queste manifestazioni colpiscono in particolar modo le persone che per necessità lavorative o sportive sottopongono il tendine ad un eccesso di movimento, sia sotto forma di uno sforzo rapido ed inteso sia nel caso di attività più lieve ma prolungata.
L’infiammazione può riguardare il punto in cui i tendini si inseriscono all’osso, per cui si parla di tendiniti da inserzione, oppure lungo il decorso del tendine, definendola tenosinoviti.
Le tendiniti di inserzione colpiscono le spalle, i gomiti, i piedi e le mani. Di solito comincia lentamente con un dolore che aumenta di intensità , determinando la limitazione dei movimenti dell’articolazione o del segmento di arto interessato e si attenua solo nel compiere determinati movimenti.
Nel caso di tensosinovite, l’infiammazione coinvolge oltre ai tendini anche le guaine sinoviali, Le cause sono da riscontrare in un trauma o in una infiammazione da batteri.
Il dolore che deriva da tutti i quadri di tendinite è causato non dalla lesione ma dallo stato di infiammazione a livello dei tendini e della parti molli.
Il primo provvedimento da prendere è quello di mettere a riposo la parte dolente per evitare il ripetersi delle sollecitazioni traumatiche che sono alla base dell’infiammazione. Dovranno essere sospese ogni attività lavorativa o sportiva per qualche tempo. Successivamente, se necessario, si dovrà ricorrere a cure mediche consistenti nell’uso di preparati ad azione antalgica, antireumatica, decontratturante ed antiflogistica, usando antibiotici, cortisonici o derivati per infiltrazioni locali.
Altri validi rimedi sono la chinesiterapita al fine di conservare la funzione dell’articolazione dolorante, la fisioterapia mediante il massaggio della parte sofferente e la ionoforesi con la quale si potrà immettere direttamente nella parte soggetta al dolore, molecole di sostanze decongestionanti. La terapia chirurgica viene riservata a casi cronici che non hanno avuto benefici dalla terapie precedenti.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come si manifesta la tendinite?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: il tendine è una struttura connettivale fibrosa, grazie alla quale l'estremità di un muscolo si trasferisce su un osso o su un derma , itendini costituiscono la porzione terminale, superiore ed inferiore, di ogni muscolo

Giudizio negativo Svantaggi: non tutti soffrono di questo tipo di infiammazione

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cura personale infiammazioni salute

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come si manifesta la tendinite?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento