Come si manifesta il glaucoma nei cani?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:43:52 19-05-2011

Tra i tanti disturbi che possono affliggere il nostro cane, quelli che interessano l’occhio e le sue funzioni sono tra i principali. Uno dei meno trascurabili è il glaucoma.
Si tratta di una malattia subdola e poco conosciuta, che colpisce il cane (ma anche il gatto) in maniera silente e quando ce ne accorgiamo il disturbo potrebbe essere già in uno stato piuttosto avanzato, anche se il tutto avviene nel giro di pochi giorni.
L’occhio del nostro amico a quattro zampe ha per costituzione una tipica forma a palla, dovuta alla presenza costante, al suo interno, dei liquidi che ne determinano la pressione caratteristica e congeniale che gli dà il consueto stato di turgore, e che gli consente di restare sano e funzionale, umettandogli l’occhio. La pressione rimane così costante e ottimale nel tempo, grazie ad uno scambio di flussi, prodotti dall’organismo. Questo scambio avviene nell’occhio per mezzo di canaletti che ne consentono il riempimento ed il deflusso.
Tali canaletti, però, a volte, rischiano di essere ostruiti per i motivi più diversi, come cause genetiche che si trasmettono ereditariamente, o per la composizione chimica del liquido in questione, che varia in base alla salute dell’animale, o a causa di traumi che compromettono l’equilibrio di questo meccanismo così delicato.
Si ha così un sovradosaggio dei liquidi, che, non trovando un punto per il deflusso, determinano l’aumento della pressione dell’occhio.

La pupilla esercita così una spinta verso l’esterno, e l’occhio è portato ad esporsi alla luce senza potersi contrarre e distendere nel modo che gli era congeniale. La pupilla rimane sempre spalancata, il cane avverte fastidio e a volte in tempi molto brevi si ritrova con il nervo ottico atrofizzato e con la retina bruciata. In alcuni casi, il cristallino si sposta dalla propria sede naturale, nella quale è ancorato al centro dell’occhio, verso il suo interno, a causa della pressione dei liquidi oculari che ne danneggiano i micro legamenti che lo tengono normalmente ancorato al centro.
L’ipertensione che si manifesta può portare, se non presa in tempo, alla cecità dell’occhio colpito.
Come accorgersene?
A volte non è semplice, perché i primi giorni il fastidio che il cane manifesta può essere scambiato per una banale ostruzione dovuta alla polvere. Se però il cane inizia a grattarsi, a lacrimare, a socchiudere l’occhio, a batterlo e a riaprirlo a scatti, è bene portarlo subito da un veterinario. Se il medico è esperto, capirà subito che si è in presenza di un principio di glaucoma, che è molto simile a quello di noi umani. Misurerà la pressione dell’occhio al cane con un tonometro, che misura proprio il tono oculare.
Se si interviene subito e lo stato dell’occhio non è degenerato, si può intervenire con dei colliri o con medicinali che inibiscono la produzione del liquido oculare. Oppure chirurgicamente, per ripristinare le funzioni che siano state danneggiate o per crearne altre atte a riequilibrare al meglio lo scompenso subito.
In ogni caso, poiché gli animali non parlano, ma comunicano principalmente con la loro espressività, basta osservarli costantemente, per verificare se qualcosa nel loro atteggiamento è cambiato. E se un cane ha l’occhio chiuso per uno o due giorni, la pupilla dilatata o piccole tracce di sangue, senza stare ad aspettare che gli passi, bisogna correre dal veterinario e fargli misurare la pressione oculare.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come si manifesta il glaucoma nei cani?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: è bene portarlo subito da un veterinario , se si interviene subito e lo stato dell'occhio non è degenerato

Giudizio negativo Svantaggi: uno dei meno trascurabili

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali domestici cura dei cani glaucoma nei cani

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come si manifesta il glaucoma nei cani?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento