Come si gioca a volano o badminton? Le regole e le caratteristiche di uno sport divertente

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:47:18 08-07-2011

Molti lo conoscono perché lo avranno visto sicuramente nei film. Altri lo conosceranno e lo scambieranno per un tipo di “tennis” un po’ particolare.
Il Badminton in Italia viene chiamato “volano”, ma questo termine, in realtà, è il nome dell caratteristica pallina impiegata in questo gioco.
Come si gioca a “volano” o meglio a badminton? Scopriamolo nei dettagli.
Gli strumenti che servono nel badminton sono due: la racchetta e il volano.
La racchetta del badminton ha una forma più piccola di quella del tennis, è tondeggiante e il manico è più lungo e sottile. In passato, e si parla dell’epoca ottocentesca, la forma era anche quadrata.
Il volano (shuttlecock in inglese) è la pallina da colpire. E’ a forma di cono ed è costituita da una semisfera rigida a cui sono attaccate piume a corolla, che hanno la funzione aereodinamica.

Il volano si gioca in singolo o in coppia, in campo rettangolare, diviso da una rete. La versione del gioco, con il campo senza rete, si chiama speed badminton, speedminton.
Lo scopo del gioco è di colpire la caratteristica pallina con la racchetta, farla passare sopra la rete, senza farla finire fuori dai limiti del campo, e fare in modo di non farla colpire sopra la rete e prendersi così il punto.
La partita finisce quando uno degli avversari raggiunge 21 punti. Normalmente si giocano 3 set, ma si può stabilire un numero libero, purché dispari, in genere non si superano i 5 set. Con l’esperienza si apprendono i nomi dei diversi lanci e delle diverse strategie di risposta.

La bellezza di una partita di badminton, sia nell’assistere che nel giocare, è l’effetto dei movimenti e delle strategie di attacco e recupero, nonché il volo aerodinamico del volano tra un campo e l’altro.
Il Badminton viene definito sport completo, perché migliora la mobilità articolare, la coordinazione dei riflessi, stimola la concentrazione, la prontezza e lo spirito competitivo. E’ un gioco altamente sociale aperto a tutti. Un ottimo antistress e consigliato per chi ha problemi di timidezza e socializzazione.
Il sito http://www.badmintonitalia.it contiene tutte le informazioni sullo stato di questo sport in Italia e della nostra squadra nazionale. E’ un gioco a rapida diffusione sul territorio nazionale e sono nati molto progetti per le scuole. Ci sono centri sportivi che hanno riconvertito alcuni campi da tennis per il gioco, eppoi numerose manifestazioni estive in cui è possibile sperimentare questo gioco, o ancora, alcuni stabilimenti balneari.
Giocare a badminton non è difficile e può essere un’opportunità per passare un pomeriggio in allegria, facendo del bene alla nostra salute fisica e mentale.
Una racchetta di badminton si aggira ad un prezzo tra i 13 e i 30 euro, la differenza si basa sulla tipologia di materiale sia della rete che del manico, perché ne determinano la leggerezza nell’impugnatura e la resistenza.
Le reti da Badminton costano attorno ai 20 euro.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come si gioca a volano o badminton?  Le regole e le caratteristiche di uno sport divertente
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: ottimo antistress , ci sono centri sportivi che hanno riconvertito alcuni campi da tennis per il gioco

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: badminton sport volano

Categoria: Sport

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come si gioca a volano o badminton? Le regole e le caratteristiche di uno sport divertente? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento