Come si formatta un PC?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:24:51 23-12-2011

Per prima cosa, quando si decide di formattare il proprio computer, è importante salvare tutti i dati che non vogliamo perdere: la formattazione, infatti, prevede la cancellazione totale ed irreversibile della memoria del pc, quindi tutto quello che deve essere conservato va preventivamente salvato in un hard disc esterno oppure su cd o dvd. Naturalmente questa operazione va fatta quando possibile, dal momento che spesso la decisione di formattare il computer viene scelta perché il sistema operativo è danneggiato e quindi inutilizzabile.
Una volta che il computer è pronto per essere formattato, si può iniziare la procedura: innanzitutto bisogna avere a disposizione il cd di installazione del proprio sistema operativo.
Questo perché la formattazione prevede una installazione ex novo della propria versione di windows o di linux, oppure di una versione aggiornata.
Si può quindi inserire il cd nel lettore e riavviare il computer: all’avvio il pc dovrebbe aprire una finestra nella quale è possibile selezionare l’inizio del processo partendo proprio dal supporto (il cd, appunto), ma in caso questa finestra non si apra si può aggirare il problema entrando direttamente nel bios.
Va quindi riavviato nuovamente il computer e premere il tasto “canc” durante l’accensione: in questo modo si aprirà una schermata di colore azzurro nella quale è possibile selezionare alla dicitura “boot” il cd come avvio del computer.
Una volta premuto “Enter” e salvate le modifiche, il computer, riavviandosi, caricherà cd di installazione di Windows o del sistema operativo che abbiamo scelto di utilizzare, il quale ci darà la possibilità, una volta aperto, di formattare il pc.
Prima di iniziare il processo di formattazione e reinstallazione del sistema operativo, il cd dovrebbe chiedere di selezionare il tipo di partizione che si preferisce utilizzare: la migliore, di solito, è NTFS, che è più veloce e dà solitamente meno problemi.
Durante la fase di installazione del nuovo sistema operativo è importante, quando richiesto, selezionare il server che si utilizza per la connessione: in questo modo il cd collegherà direttamente il computer al web per cercare in automatico tutti gli ultimi aggiornamenti utili per i programmi installati.
Alla fine, prima di chiudere l’installazione guidata, il cd richiederà un nome utente ed una password: inutile dire quanto sia importante segnarli per poterli ricordare, dal momento che daranno accesso al sistema operativo e quindi al computer.
A questo punto la formattazione è completata ed il computer è proprio come nuovo, quindi si potrà procedere all’installazione dei software che si utilizzano di solito, così come a quella di un buon antivirus.
Infine, un accorgimento importante, se si sta pensando di cambiare un sistema operativo utilizzandone uno più recente, è quello di controllare sempre di quali componenti è fornito il proprio computer (ram, memoria, scheda video e audio, etc.) e vedere di quali componenti ha bisogno il sistema operativo prescelto: se il sistema operativo è pensato per apparecchi tecnologicamente più avanzati, infatti, funzionerà male e a fatica sul nostro computer, rendendo difficoltosa anche l’operazione più banale.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come si formatta un PC?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Dopo la formattazione il computer è come nuovo , la partizione NTFS è più veloce e dà solitamente meno problemi

Giudizio negativo Svantaggi: cancellazione totale ed irreversibile della memoria del pc

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: antivirus Windows formattare pc installare sistema operativo linux

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come si formatta un PC?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento