Come si fa a vedere la Tv su Internet?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:14:24 07-11-2011

La Tv su Internet è nata con la diffusione della Banda Larga. L’Adsl ha permesso la velocizzazione dei dati attraverso i protocolli http e ftp. Dal punto di vista tecnico la televisione via Internet ha spinto gli sviluppatori a migliorare e sviluppare browser performanti ed autosufficienti nei plugins e nella supportabilità degli standard. Ad esempio l’Html 5 ha sviluppato la portabilità dei video, sia in podcast che Live, direttamente sui Browser di ultima generazione, aggirando completamente la dipendenza da Flash e da drive specifici.
Dal punto di vista Commerciale lo sviluppo della Televisione via Internet ha tagliato il traguardo della fruibilità in tempo reale dei contenuti, a scapito della Tv tradizionale, legata alle mura domestiche, agli orari serali, alle abitudini standardizzate, determinando il superamento delle complessità tecniche, per la promozione di prodotti di cui si detengono i diritti. Qualsiasi individuo, può promuovere la propria Televisione personale su Internet e, teoricamente, raggiungere milioni di persone.
I canali Tv, su Internet, diventano multipiattaforma, multitematici, godibili in orari diversi dalla programmazione standard attraverso il Podcast, che ogni Tv importante mette a disposizione in qualsiasi punto della Terra ci sia una connessione a Banda Larga disponibile.
Ma su quali siti trasmettono le Emittenti italiane e com’è la qualità delle trasmissioni? La Rai, ad esempio, attraverso l’indirizzo http://www.rai.Tv/dl/RaiTv/homeTv.html permette la selezione e la visione di tutti i suoi Canali Live, compresi i Canali sportivi, senza necessità di abbonamenti ed in maniera totalmente libera. Naturalmente non si ha a disposizione uno schermo Tv tradizionale, bensì una finestra di modeste proporzioni, ma scorrevole, senza intoppi di buffer e con un audio soddisfacente. Sempre dallo stesso link sono raggiungibili i canali tematici della Rai costruiti appositamente per il Web; in questo caso non si tratta di trasmissioni Live e la scelta di ciò che desideriamo vedere avviene autonomamente. Sempre dalla stessa pagina è possibile accedere ai contenuti Podcast, ovvero ai programmi già andati in onda che desideriamo vedere o rivedere. Dal punto di vista pratico e intuitivo, il sito della Rai risulta ben fatto, pratico, agevole e, quel che più conta, gratuito e completo. Come se avessimo la nostra televisione domestica, ma sempre con noi, in treno, in autobus, all’aereoporto, su un prato.
i Canali Mediaset non offrono lo Streaming Live. Dal sito Mediaset http://www.video.mediaset.it/ sono disponibili contributi e contenuti, novità e video curiosità ma, ad onor del vero, il servizio offerto non è paragonabile a quello Rai. Le puntate intere dei programmi, news, tg sono disponibili all’indirizzo http://www.video.mediaset.it/puntate-intere/, metre alcune dirette sono presenti navigando su http://www.guardatv.it/tv/Live/mediaset-dirette-Web.htm. La7 offre in Streaming molti programmi registrati.
Per gli smanettoni consigliamo un sito molto semplice e diretto che vi farà divertire moltissimo; si tratta infatti di un aggregatore per Web Tv e le offre lincate e facilmente raggiungibili, all’indirizzo http://www.guardatv.it/.
Da un punto di vista strettamente tecnico queste televisioni online rappresentano una novità comunicativa ed una scommessa che sta appassionando tanti amanti di internet.
Esistono anche televisioni amatoriali che trasmettono in Streaming la vita del quartiere, le strade delle nostre città e raccontano un fenomeno comunicativo ancora da sviluppare. Da questo punto di vista lo Streaming online ha enormi margini di miglioramento e sicuramente, nei prossimi anni, tante energie economiche e scientifiche verranno convogliate verso la crescita e l’affermazione di questo fenomeno mediatico.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come si fa a vedere la Tv su Internet?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: lo sviluppo della Televisione via Internet ha tagliato il traguardo della fruibilità in tempo reale dei contenuti , I canali Tv sono godibili in orari diversi dalla programmazione standard

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: internet sito web tv

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come si fa a vedere la Tv su Internet?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento