Come si entra a far parte della polizia di stato?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:08:45 25-05-2011

Tutti noi da bambini sognavamo di vestire una divisa delle forze dell’ordine per dare la caccia ai ladri ma ora che siamo diventati grandi dobbiamo seguire delle indicazioni per entrare a far parte di Carabinieri o Polizia.
Fino a dieci anni fa era molto più semplici realizzare questo sogno, oggi le selezioni sono molto più selettive e bisogna seguire un iter molto lungo.
Oggi è possibile entrare nella Polizia di Stato solo attraverso concorsi pubblici che sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.
Al momento della pubblicazione sono elencati i modi di svolgimento delle selezioni, dopo aver compilato la modulistica predisposta dal Ministero, coloro che hanno presentato la domanda saranno chiamati a sostenere le visite mediche.
Le visite mediche sono il primo livello di selezione, dopo aver verificato la sana e robusta costituzione, si passa ad accertamenti più approfonditi come le analisi del sangue o l’eventuale presenza di malattie che possano influire sullo svolgimento delle normali attività lavorative.
Dopo aver superato questo primo esame, i concorrenti saranno sottoposti a test psicologici e attitudinali, chi passa quest’altra selezione dovrà mettersi a studiare per superare le prove finali.
Una procedura molto lunga e difficile da superare, ha qualche possibilità in più chi ha svolto un periodo di leva in questo corpo, chi in pratica ha deciso di arruolarsi volontariamente nell’esercito ed ha poi deciso di passare nella Polizia di Stato.
Spesso sono indetti concorsi per atleti, chi ha ottenuto brillanti risultati sportivi ha una corsia preferenziale per entrare nella Polizia di Stato.
Partecipare alle selezioni è possibile per tutti, non ci sono costi da sostenere ad eccezione dei bolli previsti per la presentazione della domanda di partecipazione.
Sono queste le possibili strade da seguire, hanno un vantaggio maggiore chi ha vestito una divisa delle forze armate anche se diversa da quella azzurra della Polizia di Stato.
La mia esperienza personale non è stata positiva, non sono riuscito a superare le selezioni finali per ben due volte, consiglio a chi è determinato a entrare nella Polizia di Stato, a svolgere un periodo di almeno un anno nell’Esercito o passare effettivi in altro corpo militare prima di presentare una nuova domanda per entrare a far parte della Polizia.
Entrare in Polizia significa intraprendere una carriera militare importante, seguire delle regole, ma alla fine si rivela molto vantaggiosa per chi riesce a superare le varie selezioni, il coronamento di un sogno che accompagna da bambini.
Purtroppo i posti messi a disposizione sono pochissimi e nella maggior parte dei casi sono a disposizione di militari provenienti da altri corpi militari, è questo l’unico svantaggio o aspetto negativo da tener presente al momento della presentazione della domanda.
Meglio non illudersi di vincere il concorso con facilità, i pretendenti sono tanti e i posti a disposizione pochi.
Gli atleti fanno richiesta di entrare in Polizia per avere un sostentamento economico durante la loro vita sportiva, gli allenamenti non darebbero la possibilità di svolgere alcuna attività,lo Stato attraverso la Polizia riserva qualche posto ai più meritevoli, atleti vincitori di medaglie.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come si entra a far parte della polizia di stato?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: le visite mediche sono il primo livello di selezione , ha qualche possibilità in più chi ha svolto un periodo di leva in questo corpo

Giudizio negativo Svantaggi: i posti messi a disposizione sono pochissimi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: carriera lavorativa Lavoro polizia di stato

Categoria: Lavoro

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come si entra a far parte della polizia di stato?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento