Come si calcola la rivalutazione del tfr?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:18:41 27-02-2011

Quando cessa un lavoro subordinato, anche in presenza di licenziamento dovuto a giusta causa il lavoratore ha diritto al trattamento di fine rapporto (TFR), l’istituto del TFR è regolato dalla legge n.297 del 1992.
Come si calcola il trattamento? Si somma per ogni anno di servizio una certa quota della retribuzione compresa quella in natura, corrisposta al lavoratore in via continuativa escludendo le somme erogate a titolo di rimborso spese.
L’importo esatto viene fissato dall’articolo 2120 del Codice Civile, questo trattamento viene calcolato accantonando una parte della retribuzione spettante al lavoratore ogni anno dividendola per 13,5.
Ad esempio se un lavoratore ha percepito 20.000 euro in un anno, la somma accantonata per il TFR è di euro 1481 pari a 20.000:13,5.
Questo importo viene aggiunto alle somme accantonate negli anni precedenti e andrà a costituire il trattamento di fine rapporto.

Ma come si rivaluta la somma accantonata? Il totale accantonato alla fine di ciascun anno viene incrementato di una somma calcolata con un tasso fisso dell’ 1,5 per cento a cui si aggiunge il 75% dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati stabilito dall’ISTAT.

Facciamo un esempio concreto: il sostituto d’imposta ha accantonato una somma di 10.000 euro che costituisce il trattamento di fine rapporto di un lavoratore, il lavoratore non ha mai preso anticipo, il calcolo si effettua con questa formula:

10.000 x 1,5%= 150 + il 75 % dell’indice dei prezzi al consumo …..accertato dall’ISTAT al 31 dicembre di ciascun anno.

COME SI CALCOLA LA RIVALUTAZIONE DEL TFR DEI DIPENDENTI DEL SETTORE PRIVATO

Le regole per il calcolo e la rivalutazione del TFR sono cambiate a partire dal 1° gennaio 2008, ma solo per i lavoratori del settore privato, restano esclusi i dipendenti pubblici, per i quali è ancora atteso un apposito provvedimento; nel caso in cui un lavoratore aderisca a un fondo della cosiddetta previdenza integrativa, il calcolo del rendimento varia in base al profilo scelto, pertanto se il lavoratore ha scelto che il suo TFR debba essere investito in un comparto azionario e il mercato azionario ha avuto delle perdite, la somma accantonata per il TFR, potrebbe avere non solo nessuna rivalutazione, ma anche una perdita.
Dal 1° gennaio 2008 i lavoratori dipendenti del settore privato possono scegliere dove accantonare il TFR, ciò ha comportato un cambiamento delle regole di rivalutazione del trattamento di fine rapporto, almeno per quanto riguarda quella parte che è stata conferita ad un fondo di previdenza complementare.

Bisogna pertanto essere informati sulle politiche di investimento e di gestione dei rischi seguite dal fondo in cui è stato conferito il TFR; Cometa, per esempio, che è il fondo nazionale per la pensione complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica prevede tre comparti: “Monetario Plus”, “Sicurezza”, “Reddito” , quest’ultimo in particolare è un fondo azionario che prevede il ricorso anche a derivati, sappiamo che questi strumenti finanziari sono stati alla base della crisi economica del 2008/2009.

Chi investe il TFR in un fondo complementare dovrà valutare bene l’investimento e i rischi connessi, mettendo sul conto anche un’eventuale perdita.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come si calcola la rivalutazione del tfr?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: con tfr, si intende una porzione di retribuzione al lavoratore effettuata da parte del datore di lavoro , la sua maturazione viene calcolata in funzione di ogni mese lavorato o frazioni superiori a 15 giorni

Giudizio negativo Svantaggi: Non viene computato ai fini del TFR il servizio civile e il servizio di leva

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: reddito rivalutazione tfr

Categoria: Affari e finanza

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come si calcola la rivalutazione del tfr?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento