Come si aggiorna Android?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:08:49 24-09-2013

Android è il sistema operativo, di proprietà Google, più diffuso sugli smartphone, similmente a Windows sui pc. Una piccola percentuale di smartphone utilizza come sistema Windows, i cosiddetti Windows phone, mentre gli iPhone sono dotati di sistema IOS, della Apple. Ma la stragrande maggioranza utilizza Android.

Una volta comprato lo smartphone però, come fare ad aggiornare il sistema in modo che si possa avere sempre la più recente versione di Android senza perdere alcuna nuova funzionalità? In realtà, nonostante pochi ne parlino, non è una procedura difficile ed è altamente consigliata, in quanto nuovi aggiornamenti di sistema correggono eventuali bug precedenti, rendono più sicuro lo smartphone (o tablet che sia) da software pericolosi, ottimizzano le prestazioni ed i consumi. Insomma un aggiornamento rende il nostro dispositivo più veloce e facile da utilizzare.

Per aggiornare il nostro dispositivo il metodo più semplice è quello di cliccare sulla notifica di sistema che ci appare a schermo automaticamente al rilascio del nuovo aggiornamento. Ma se per qualsiasi motivo non ci è arrivata, non l’abbiamo vista, l’abbiamo tolta per sbaglio o altro, esiste la possibilità di aggiornare manualmente il nostro smartphone o tablet.

Una volta entrati nel menù, andate nelle Impostazioni; da impostazioni cliccate sopra Info sul dispositivo. In questo menù troverete la voce Aggiornamenti software. Cliccando su Aggiorna vi verranno notificati tutti gli aggiornamenti disponibili per il vostro dispositivo.

Attenzione però, prima di cominciare è consigliato fare un backup di tutti i dati, salvando foto, video e quant’altro su Cloud o sul vostro computer, per azzerare i rischi che sorgessero in caso di un improvviso malfunzionamento, anche se ci sono pochissime probabilità che accada.

Esiste infine un ultimo metodo di aggiornamento, ovvero quello di utilizzare il programma messo a disposizione dal produttore dello smartphone o tablet. Entrando nel sito del produttore (Samsung, Sony, Htc…) avrete la possibilità di scaricare un programma gratuitamente. Una volta scaricato, installatelo e dopo averlo fatto, collegando lo smartphone al computer, vi si aprirà una scheda dedicata: musica, foto, video, contatti e la possibilità di verificare la presenza di aggiornamenti sul vostro dispositivo, così da poter fare backup e aggiornamento in un’unica sessione.

Come si aggiorna Android?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come si aggiorna Android?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento