Come scegliere la propria fotocamera Nikon?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:37:00 10-07-2014

Quando si dice Nikon si capisce subito che ci si sta riferendo a macchine fotografiche e anche di un certo livello.

Tuttavia, per chi si vuole districare nel mondo delle macchine fotografiche Nikon e non conosce le caratteristiche specifiche e le differenze tra i vari modelli, la scelta di una buona macchina fotografica può essere difficile.

Tra i vari modelli, uno tra i più richiesti da differenti tipologie di utenti, siano essi semplici amatori del mondo della fotografia o professionisti, è la Nikon D3100, che si presenta tra le migliori su mercato per il rapporto qualità/prezzo, tanto che in diverse classifiche stilate da fotografi professionisti si pone sempre tra le prime posizioni.

Per chi invece cerca qualche cosa di più da una macchina fotografica, perché non solo appassionato di fotografie, ma anche di elaborazione immagini o semplicemente perché ama condividere le proprie esperienze fotografiche, allora la scelta migliore può essere invece la Nikon D3200, il modello successivo alla D3100.

Non solo perché è leggermente più avanzata ed è dotata di un sensore da 24.4 milioni di pixel effettivi per una risoluzione in uscita pari a 6016×4000, ma soprattutto perché è la prima reflex entry level con la possibilità di connessione in wireless sia a computer fissi che a device mobili. Perfetta quindi per scaricare dati velocemente ed effettuare tutte le elaborazioni di immagine che si desiderino per condividerle poi con gli amici social.

Quale delle due? Dal punto di vista estetico la Nikon D3100 e la D3200 sono molto simili, sia per forma che per dimensione. L’unica vera differenza è che la D3100 è fuori produzione e quindi sarà sempre più difficile trovarla sul mercato. Come si accennava precedentemente, la D3200 ha un maggiore numero di pixel ed una risoluzione maggiore dello schermo. Anche per le modalità video la D3200 presenta alcune innovazioni, quali una serie di controlli manuali e la possibilità di inserimento di un microfono esterno.

Tra gli altri modelli della Nikon, sempre facilmente utilizzabili anche dai meno esperti, c’è la D3300, più piccola e leggera, ma ugualmente potente, come dimostrato dalle caratteristiche tecniche che prevedono un sensore da 24.2 megapixel, un’ampia gamma ISO, un potente processore ed un’elevata velocità di scatto in sequenza che permette di riprendere scene in movimento mantenendo sempre un ottimo fuoco.

Come per la D3200, anche questo modello permette di passare tramite un adattatore Wireless tutto il materiale fotografico su pc e dispositivi mobili, per elaborare o condividere facilemente le proprie foto.

Fuori produzione dal 2012, la Nikon D5100 è stata comunque una macchina innovativa, di dimensioni compatte, perfetta per gli appassionati di foto, piccoli video e tecnologia della grafica. Ancora reperibile sul mercato resta una buona scelta per chi sia alla prime armi con le reflex.

Di recente produzione è invece la Nikon D610, rapida negli scatti e anche essa dotata di un sensore da 24.4 milioni di pixel. Molto più leggera delle dirette concorrenti, questa macchina fotografica è dotata di un motore per l’autofocus e di una ghiera compatibile con tutti gli obiettivi, ponendosi come una delle scelte migliori tra le macchine non professionali.

Come scegliere la propria fotocamera Nikon?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come scegliere la propria fotocamera Nikon?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento