Come scegliere il colore del divano?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:32:35 02-11-2011

Il divano è un importante oggetto d’arredamento che copre una funzione essenziale; è un mobile che si utilizza nei momenti di relax e a scopo ristoratore e ricreativo.
Lo si usa quando ci si riposa o quando si ospitano degli amici e il suo aspetto estetico deve, in primo luogo, ottemperare a questa destinazione d’uso.

Il colore, da questo punto di vista, è un parametro importantissimo, dato che risulta determinante nel conferire specifiche caratteristiche all’ambiente.
Altri aspetti che influiscono sulla scelta del colore del divano, sono l’arredamento già presente nel soggiorno, la personalità del padrone di casa e i suoi personali gusti.

Ecco alcuni esempi di come indirizzare la scelta cromatica.

Se l’abitazione è ubicata in latitudini particolarmente calde, è sicuramente più ospitale e gradevole accomodarsi su un divano dai colori freddi e chiari, come ad esempio l’avorio o il bianco. Viceversa, se il clima è rigido, una scelta cromatica tendente ai colori caldi, come il rosso o l’arancione, apporterà una piacevole sensazione di calore e conforto sia a al proprietario che agli ospiti.

La scelta, tuttavia, dovrebbe anche essere correlata allo stile generale dell’abitazione ed in particolare del soggiorno. Se l’ambiente è molto grande, spazioso ed elegante, magari con tendenza alla sobrietà, potrebbe essere adatto un divano in pelle nera o marrone. Quasi una scelta obbligata, in questo caso, che garantisce il rispetto di una certa collocazione stilistica.
Questa scelta è l’ideale anche laddove il divano sia collocato in ambienti destinati all’uso professionale.

Se invece il locale ha dimensioni piccole, colori scuri potrebbero accentuare la sensazione di ristrettezza di spazio. In questi casi non è difficile che vi sia anche un problema di scarsa illuminazione, il che porterebbe sicuramente a consigliare la scelta di tonalità più chiare.

Hanno la loro importanza anche la personalità del padrone di casa, la sua posizione sociale, il suo lavoro e la sua età.
Una persona spigliata e giovanile può esprimere la sua identità ed il suo modo d’interpretare la vita, propendendo per un tessuto a fantasia, originale e vivacemente colorato, sempre che non contrasti eccessivamente con l’ambiente circostante, per non creare un senso di disordine che incuterebbe certamente del disagio.
La vivacità dei colori, unita magari a dei cuscini con temi allegri, è una soluzione perfetta per descrivere la vitalità di una casa dove vivono dei bambini.

Nel caso di un’abitazione arredata in stile etnico, sono da preferire colori accesi, con fantasie che richiamano le tipiche iconografie di questo stile. Quindi linee essenziali, ben definite, che creino un insieme di colori e disegni in grado di conferire un intenso impatto emozionale e soprattutto un forte senso di accoglienza e benessere.

E’ molto importante tenere presente, se ci si trova in un negozio per acquistare il divano o il suo rivestimento, che l’illuminazione del negozio stesso è molto diversa da quella dell’abitazione. E’ bene quindi considerare che il materiale esterno del divano risponde in modo diverso alle sollecitazioni luminose. Ad esempio il raso offre tonalità più leggere e soffuse, che possono cambiare leggermente a seconda dell’angolazione della luce mentre la pelle può riflettere eccessivamente la radiazione luminosa creando un effetto particolare.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come scegliere il colore del divano?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: importante oggetto d'arredamento , la scelta deve essere correlata allo stile generale dell'abitazione

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: arredamento casa divano

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come scegliere il colore del divano?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento