Come scegliere cosmetici sicuri

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:31:14 28-04-2015

Acquistare un cosmetico contraffatto può comportare un danno serio per la nostra salute, e non solo. La vendita di prodotti contraffatti è un grave reato che arreca problemi non indifferenti. Secondo le stime dell’ADOC, l’Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori, l’economia italiana ha subito, per tale motivo, perdite superiori a 500 milioni di euro.
Ecco cinque semplici regole che possono aiutarvi nella scelta del giusto prodotto cosmetico:

1 Leggi con attenzione l’etichetta. Anche l’etichetta deve rispettare delle precise norme, riportando la funzione del cosmetico, e la sede legale del produttore, sia che esso appartenga all’Unione Europea o no. Deve essere presente inoltre il lotto di fabbricazione, e deve essere descritto chiaramente il corretto modo di utilizzo.

2 Controlla la lista degli ingredienti utilizzati. Su ogni confezione devono essere riportati tutti gli ingredienti secondo la nomenclatura INCI, convenzionalmente utilizzata in tutti i Paesi dell’Unione Europea. L’ordine di elencazione deve inoltre procedere cominciando dall’ingrediente presente in quantità maggiore fino a quelli che compaiono in percentuale minore.

3 Controlla la data di scadenza. Un prodotto scaduto può causare problemi gravi come allergie o intossicazioni di alto livello.

4 Non acquistare prodotti di marca a prezzi eccessivamente convenienti. Un basso costo può essere indice di scarsa qualità; molti sono i prodotti che vengono importati e spacciati per cosmetici originali e di marchi famosi.

5 Se possibile, recati per i tuoi acquisti soltanto in centri autorizzati. Cerca di comperare prodotti soltanto in profumerie, in farmacie, in negozi per l’estetica; non ti fidare dei prodotti messi in vendita da bancarelle o di acquisti fatti da negozi online poco sicuri.
Questi rivenditori potrebbero mettere in vendita prodotti effettivamente di marca, ma spesso risalenti ad anni prima e conservati in pessime condizioni.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come scegliere cosmetici sicuri
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: sicurezza di acquisto , benefici estetici

Giudizio negativo Svantaggi: costo maggiore

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cosmetici make-up

Categoria: Bellezza e stile

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come scegliere cosmetici sicuri? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento