Scatola nera sulle auto. Un vantaggio sull’assicurazione?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:00:12 11-08-2016

In autunno, dopo mesi di studi, la proposta di legge che vede possibili sconti agli automobilisti che provvederanno ad installare la scatola nera sulle auto, andrà in aula a Palazzo Madama.
Questo dispositivo, di cui pochi conoscono la vera utilità, ha un sistema satellitare in grado di registrare informazioni inerenti al veicolo stesso: lo stile di guida, gli spostamenti, i tempi di percorrenza, le accelerazioni e le frenate effettuate. Secondo le prime indiscrezioni, l’installazione di tale apparecchio dovrà essere a costo zero per il cittadino.

Il Presidente del Consiglio ricorda che l’installazione delle scatole nere non sarà obbligatoria, ma il suo impiego permetterebbe di ricostruire al meglio gli incidenti stradali, velocizzando le cause per i risarcimenti. E’ per questo motivo che i primi a vederne l’installazione saranno i mezzi pubblici.

Il costo dell’ operazione di fissaggio di tali apparecchi sembra che verrà sostenuto completamente dalle case automobilistiche o dalle assicurazioni, evitando al cittadino ulteriori spese.
Gli sconti sulla polizza assicurativa, promessi qualora si decida di procedere con l ‘installazione della scatola nera, dovrebbero essere compresi tra il cinque ed il venti per cento, nonostante ciò, il ddl Concorrenza, non offre indicazioni a riguardo: la scelta dei legislatori è stata quella di non prevedere sconti prefissati per legge.

L’autunno, quest’ anno, sembra portatore di parecchie novità nel campo degli sconti: si vocifera, infatti, dell’esistenza di altri due casi che prevedono sconti sulle polizze Rca. Il primo è legato alla presenza, sul veicolo, di un misuratore del tasso alcolemico del sangue, il secondo sconto, invece, è possibile ottenerlo, se il proprietario della macchina consente l’ispezione del mezzo prima di stipularne la polizza.

Attualmente l’Italia vede già il 13% delle auto assicurate provviste di scatola nera, soprattutto nelle città del centro-sud, dove il costo della polizza è più elevato. L’unico dubbio che rimane in merito all’impiego di tale apparecchio è legato alle manomissioni: non esiste davvero alcun modo per modificarne il corretto funzionamento a proprio vantaggio?

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Scatola nera sulle auto. Un vantaggio sull’assicurazione?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Sconto sulla polizza auto. , Maggiore sicurezza.

Giudizio negativo Svantaggi: Minor tutela della privacy.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: assicurazione auto

Categoria: Auto e trasporti

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Scatola nera sulle auto. Un vantaggio sull’assicurazione?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento