Come sbarazzarsi dell’odore della fossa biologica?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:58:47 12-10-2011

La fossa biologica è una fognatura statica, utilizzata quando i condomini e/o le case non sono serviti dalla rete fognaria. Il problema del cattivo odore proveniente da essa è piuttosto frequente e, sostanzialmente, dipende dal fatto che la fossa biologica, a differenza di un pozzo nero, è dotata, oltre che di condotta di afflusso, anche di quella di efflusso, la quale permette il convogliamento dell’effluente verso una destinazione finale. In maniera più semplice si può definire la fossa biologica come una vasca, all’interno della quale confluiscono i rifiuti, solidi e liquidi, derivanti, quotidianamente, da tutti gli scarichi della casa. All’interno della fossa sono presenti enzimi che hanno la funzione di degradare i rifiuti solidi e liquidi e ne permettono,poi, il regolare deflusso all’interno della rete fognaria o nel terreno circostante.
Con il passare del tempo, però, l’azione di questi enzimi diminuisce e gradualmente perde di efficacia causando, così, un accumulo dei rifiuti. Può capitare, quindi, che, entrando in bagno, specialmente se questo è rimasto inutilizzato per diversi giorni, si sia colpiti dal cattivo odore di fogna che, pur facendo ricominciare a scorrere l’acqua, stenta ad andare via. I cattivi odori dipendono dal fatto che, in una fossa biologica mal funzionante, si verifica una mancanza d’acqua all’interno e questo motivo è la causa per la quale i cattivi odori arrivano fino in casa. Per questo, quindi, sono necessari alcuni rimedi specifici, in modo da sbarazzarsi dell’odore della fossa, in maniera definitiva, o quasi. Tuttavia, oltre alla produzione di cattivi odori, un malfunzionamento della fossa biologica comporta problemi ancora più seri, tra cui ingorghi che possono arrivare a causare una risalita dei rifiuti solidi attraverso le tubature, fino ad arrivare negli scarichi, dentro le nostre case.
I rimedi tradizionali non sempre risultano essere efficaci; questi consistono nell’applicare candeggina e ammoniaca, ma, ad essere sinceri, questi prodotti, oltre a non riuscire a risolvere il problema, lasciano comunque un cattivo odore di chimico, che si va a sommare a quello della fossa.
In commercio, tuttavia, ci sono prodotti specifici, pensati proprio per la cura della fossa biologica e la conseguente eliminazione del cattivo odore derivante dal malfunzionamento della stessa. Questi prodotti sono stati messi in vendita da diverse aziende, alcune delle quali sono state anche notevolmente pubblicizzate in televisione. Quelli più efficaci si presentano sottoforma di capsule idrosolubili, che devono essere gettate direttamente nel wc. Queste, arrivando nel cuore della fossa biologica, si dissolvono completamente e, grazie alla loro formula, riescono a distruggere i residui precedentemente accumulati, evitando, in questo modo, che i cattivi odori arrivino fin dentro casa. Questo prodotto, usato in maniera regolare, consente, oltre che di eliminare i possibili cattivi odori, anche di evitare malfunzionamenti della fossa biologica.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come sbarazzarsi dell’odore della fossa biologica?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: ci sono prodotti specifici pensati proprio per la cura della fossa biologica e la conseguente eliminazione del cattivo odore , quelli più efficaci si presentano sottoforma di capsule idrosolubili, che devono essere gettate direttamente nel wc

Giudizio negativo Svantaggi: con il passare del tempo, però, l’azione di questi enzimi diminuisce e gradualmente perde di efficacia causando, così, un accumulo dei rifiuti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: eliminare odori manutenzione fossa biologica pulizia

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come sbarazzarsi dell’odore della fossa biologica?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento