Si possono fare saponi naturali a casa?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:43:18 04-02-2011

Usare il sapone per la detersione quotidiana è un gesto abituale tanto antico quanto indispensabile per la cura e la salute di una persona. In commercio ne esistono di tutti i tipi, dalle formulazioni liquide nei comodi dispenser a pompetta alle classiche forme a cubo compatte. Esistono principalmente due tipi di realizzazioni: industriali e artigianali; i primi vengono prodotti grazie all’utilizzo di ingredienti per lo più sintetici e chimici, sono commercializzati nella grande distribuzione e hanno prezzi relativamente bassi. I saponi artigianali sono invece fatti a mano, possono essere realizzati in laboratori attrezzati o anche in casa. I prodotti artigianali hanno ingredienti prevalentemente vegetali e un costo superiore a quelli industriali, ciò è dovuto principalmente alla minore produzione e alla qualità delle materie prime,una saponetta può costare anche intorno ai 5 euro. Personalmente non ritengo ci siano grandi difficoltà nel realizzare saponi in casa, bastano le dovute accortezze per migliorare in qualità, rispetto dell’ambiente e risparmio economico. Consiglio a tutti di provare almeno una volta, dati i benefici, a realizzare un sapone fatto a mano. Nel realizzare il proprio sapone si può essere assolutamente certi degli ingredienti utilizzati e delle loro proprietà benefiche, infatti a seconda degli olii e dei burri utilizzati i nostri saponi avranno una funzione nutriente, emoliente e idratante. Per realizzare un qualsiasi sapone occorrono principalmente tre tipi di ingredienti: acqua, soda caustica e una parte grassa fatta di olii e burri. Leggere di un ingrediente come la soda caustica può leggermente spaventare, in realtà rispettando le dosi indicate sulle ricette, proteggendosi con occhiali e guanti non si corrono rischi, anche perchè è necessaria nella reazione che porta alla saponificazione dell’acqua e della parte grassa. I benefici di un sapone artigianale vengono dalla scelta degli olii e dei burri, più questi sono preziosi e hanno proprietà specifiche, più il sapone è pregiato. Il costo di questi ingredienti è molto vario, in media un olio puro di buona qualità può costare per 100 ml sui 6-7 euro, molto dipende anche dove lo si compra e in che quantitativo. Lo stesso vale per i burri, sono utilizzati principalmente quello di cacao e di karitè, noti per le loro proprietà idratanti e rigeneranti, prezzo intorno ai 10 euro. Quando si vuole sperimentare e iniziare a produrre dei saponi in casa, ma non si vuole ricorrere alla soda, si può tranquillamente utilizzare dei saponi già pronti, come quello di marsiglia, prezzo intorno ai 2 euro,scioglierlo a bagnomaria e aggiungere gli ingredienti desiderati.
I saponi naturali sono molto più delicati di quelli industriali, hanno un impatto ambientale ridotto e sono anche migliori nella formulazione e nel rispetto della pelle, infatti si possono produrre a seconda delle proprie esigenze prediligendo un olio rispetto ad un altro.
Tra gli svantaggi in cui si può incorrere c’è l’iniziale acquisto di più materie prime e la poca dimestichezza nelle prime realizzazioni ma con un pò di pratica, conoscenze di base e creatività si potranno realizzare i propri saponi naturali fatti a mano.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Si possono fare saponi naturali a casa?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: I saponi artigianali hanno ingredienti vegetali , Il sapone artigianale può essere fatto facilmente a casa

Giudizio negativo Svantaggi: Ha un costo leggermente più alto del sapone industriale

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: detergere viso fare sapone saponi naturali soda caustica

Categoria: Bellezza e stile

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Si possono fare saponi naturali a casa?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento