Come sapere se un pneumatico è da cambiare?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:58:44 02-03-2011

E’ capitato a molti automobilisti di sentire la macchina che perde aderenza nelle più disparate situazioni, i cui più evidenti effetti si traducono in frenate lunghe, in rallentamenti dovuti al fenomeno dell’aquaplaning e in ruote che girano a vuoto quando si riparte soprattutto quando il fondo stradale è bagnato.
Tutti questi fenomeni dipendono esclusivamente dalle condizioni dei copertoni e non sempre un battistrada quasi integro è sinonimo di una gomma efficiente, spesso infatti gomme apparentemente in ottime condizioni non hanno aderenza e tendono a slittare.
Da cosa dipende? Nel 100% dei casi dalla gomma che è diventata dura, un copertone vecchio non è più elastico, perde grip; in questo caso l’unica soluzione è sostituire gli pneumatici.
Questa è l’unica soluzione percorribile soprattutto quando si hanno delle gomme invernali che per avere grip devono mantenere il giusto grado di tenerezza e di elasticità.
Il primo consiglio per gli automobilisti è quindi di annotarsi l’anno in cui le gomme sono state cambiate e di procedere alla sostituzione appena si presentano le prime avvisaglie.
Qual’è il ciclo di vita di un pneumatico? Anche in questo caso non è possibile fissare una data entro la quale bisogna procedere alla sua sostituzione, tuttavia ci sono alcuni fattori che sono sempre da tenere in considerazione, tra questi, il tempo di esposizione della gomma alle diverse condizioni climatiche : un pneumatico soggetto a forti escursioni termiche dura certamente di meno rispetto a quello di un’autovettura che viene ricoverata in un garage sia durante la stagione estiva che durante quella invernale.

Se le gomme dovessero rimanere esposte per lungo tempo alle più disparate condizioni atmosferiche, un’accortezza semplice ed economica che permette di allungare la vita della gomma è quella di spalmare un sottile strato di grasso intorno ai fianchi esterni ed interni di un pneumatico.
Mentre si consiglia di non utilizzare mai il cosiddetto “nero gomme” che secca la mescola e crea delle screpolature nel pneumatico accellerandone il degrado che si manifesta soprattutto nella zona delle “spalle” del pneumatico.

Esperienze personali: Per quanto riguarda invece le cosiddette gomme termiche è buona regola sostituirle ogni due anni, indipendentemente dalle condizioni di usura; un pneumatico invernale dura mediamente due stagioni, alla fine di questo periodo perde grip e diventa pericoloso.
Preferisco usare dei pneumatici ricostruiti, costano il 40% in meno rispetto a quelli nuovi e svolgono perfettamente la loro funzione.
Credo che cambiare delle gomme termiche nuove che sono però diventate inservibili sia un dispendio di soldi che si può evitare senza rinunciare alla sicurezza .
Consiglio pertanto di cambiare gli pneumatici invernali alle cadenze previste solitamente consigliate dai gommisti, la scelta poi di mettere le gomme termiche ricostruite è personale.
Per quanto riguarda le gomme estive,il discorso non cambia, anche il loro ciclo di vita è indipendente dall’usura, tuttavia è sempre bene controllare il consumo del battistrada che deve essere non inferiore a 1,6 mm, nel caso sia al di sotto procedere alla sostituzione per non incorrere nelle sanzioni previste e soprattutto per un fatto di sicurezza.

Prezzo: Indicato

SVANTAGGI: Sicurezza, sanzioni di legge
VANTAGGI: Descritti

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come sapere se un pneumatico è da cambiare?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: annotarsi l'anno in cui le gomme sono state cambiate e di procedere alla sostituzione appena si presentano le prime avvisaglie , spalmare un sottile strato di grasso intorno ai fianchi esterni ed interni di un pneumatico

Giudizio negativo Svantaggi: sanzioni di legge

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: auto manutenzione auto pneumatici

Categoria: Auto e trasporti

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come sapere se un pneumatico è da cambiare?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento