Come sapere se un film è da vedere?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:55:27 21-02-2011

Cinema, che passione! Vedere un film, sia da soli che in compagnia, è sempre un’ esperienza divertente e, molto spesso, arricchente. Certo, con il cinema che ormai è diventato una macchina per far soldi, diventa anche più difficile riuscire a trovare dei film che siano all’ altezza delle proprie aspettative, rischiando poi di impelagarsi in un polpettone o peggio in uno splatter che davvero non si può sostenere!
Quindi la scelta preventiva di un film è sempre una buona soluzione prima di andare al cinema e di ritrovarsi con il dubbio di quale film vedere: così si rischia di affidarsi unicamente alla trama che, ovviamente, non vi svelerà quale livello di qualità o di divertimento quel dato film abbia.
Innanzitutto, se non si vuole rischiare, è bene informarsi preventivamente. On line esistono numerosissimi siti web dove poter leggere critiche degli utenti e di giornalisti: in questo modo facilmente potrete farvi un’ idea di che riscontro di pubblico abbia quella pellicola. E’ da dire anche che, molto spesso, esistono dei giornalisti che vengono pagati dalla mayor di produzione cinematografica per dare recensioni e commenti positivi al film, ad uso e consumo meramente pubblicitario e non di critica pura, e naturalmente ciò vale sia per la carta stampata che per i tg della tv.
Le community dei siti dove invece sono dei semplici utenti e consumatori cinefili a dare impressioni e recensioni, a mio parere, sono più interessanti: certo, si rischia anche di incappare nel soggetto tedioso che sparla e dà visioni deliranti, ma nella maggioranza dei casi si tratta di critiche fatte anche con un certo livello. E’ anche ovvio che, leggendo una qualsiasi critica, questa rispecchia strettamente quelle che sono le idee e le opinioni di un singolo soggetto, e naturalmente ciò potrebbe anche deviare molto dai vostri gusti e tendenze, ma d’ altronde, questo è il metro classico della critica: ognuno per sè secondo il proprio giudizio.
Per ovviare a questo problema, si può ricorrere al metodo della quantità: non fermatevi a leggere una sola recensione, ma consultatene almeno una decina, così da fare una media oggettiva dei riscontri ottenuti ed evidenziare se realmente quel tale film può essere di vostro gradimento.
Se poi siete dei tipi pigri, e vi annoiate a leggere le recensioni, allora potete anche, e più semplicemente, contare le stelline di valutazione accese dagli utenti: di solito le stelline sono 5, e in base alla qualità del film saranno più o meno evidenziate.
Altro suggerimento è di crearvi sempre un’ alternativa per un secondo film nel caso in cui il primo sia al completo o non più disponibile nelle sale ( capita, per esempio, che quando un film non riscuote successo ai botteghini venga eliminato dalle sale in modo repentino ): in questo modo non vi troverete impreparati.
Consultate i siti come www.comingsoon.it oppure www.mymovies.it, che sono piattaforme specializzate e molto conosciute e di sicuro troverete, in maniera semplice e assolutamente gratuita, il film che fa per voi. In più c’è anche la possibilità di vedere trailer, interviste e gossip sugli attori: davvero da provare!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come sapere se un film è da vedere?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è sempre un' esperienza divertente , è bene informarsi preventivamente

Giudizio negativo Svantaggi: non sempre si azzecca il film giusto

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cinema dvd Film

Categoria: Film

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come sapere se un film è da vedere?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento