Come risparmiare soldi sul noleggio di auto?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:14:06 07-11-2011

Il numero di persone che viaggiano continua ad aumentare di anno in anno. Uno dei motivi per i quali ciò accade è che spostarsi da una città all’altra o da una nazione all’altra è diventato sempre più semplice ed economico: ad esempio, per competere con le convenienti tariffe di autobus e treni, le compagnie aeree si sono man mano adattate al budget comunemente spendibile e oggi offrono biglietti a prezzi davvero convenienti …
In questo quadro generale, però, c’è un problema di cui tener conto: una volta scesi da un treno o da un aereo e giunti nel luogo di destinazione, come gestirsi negli spostamenti locali? Ogni città del mondo mette a disposizione dei cittadini e dei turisti i propri mezzi di trasporto, dai pullman ai taxi, ma a chi è abituato a spostarsi in piena autonomia e libertà questi mezzi potrebbero “ stare un po’ stretti”. Se una soluzione a questo problema potrebbe certamente essere rappresentata dalle sempre più diffuse agenzie per il noleggio auto -presenti ormai quasi ovunque, – è anche vero però che, molto spesso, il costo di tale servizio risulta essere abbastanza alto.
A tal proposito, ci sono vari accorgimenti di cui si può tener conto.
Prima di tutto –si sa- maggiore è il numero di passeggeri e minore è la spesa individuale, dal momento che il costo del noleggio è generalmente ripartito tra i vari utenti. A parte questo consiglio generale, ci sono però altre “strategie di risparmio” da poter adottare. La cosa migliore da fare, ad esempio, è quella di non affidarsi alle agenzie di noleggio auto tradizionali bensì a quelle locali: anche se le prime offrono di solito auto nuove e tariffe convenienti (dal sito www.sbc.it è possibile prenotare utilitarie in tutta Europa a prezzi vantaggiosi mentre il sito www.avisautonoleggio.it gestisce noleggi in quasi ogni parte del mondo), le seconde permettono comunque di risparmiare una percentuale del 30% circa sui prezzi. Per accedere ai servizi di queste agenzie locali è sufficiente consultare la sezione dedicata ai passeggeri nei siti dei vari aeroporti e stazioni di arrivo. Inoltre, è bene sapere che di solito il noleggio in centro città è ancor più conveniente di quello nelle sedi aeroportuali e ferroviarie.
Una volta scelto l’ente a cui rivolgersi, è consigliabile informarsi al meglio sulle clausole: non tutte le agenzie “Rent a Car” funzionano allo stesso modo e se alcune espongono il prezzo “all inclusive”, altre addebitano costi aggiuntivi al momento del ritiro dell’auto. Anche per il carburante le agenzie si comportano diversamente: alcune consegnano le auto col pieno di benzina senza particolari richieste per la riconsegna mentre altre, invece, prevedono la riconsegna della vettura col pieno di benzina.
Un altro importante accorgimento per evitare brutte e costose sorprese è quello di controllare –al momento del ritiro dell’auto scelta – le condizioni della vettura, anche i più piccoli graffi, in presenza di uno degli addetti al noleggio. Molto spesso capita infatti di vedersi addebitare spese per danni che il mezzo già presentava al momento del ritiro. In questi casi, bisogna ricordare, la prudenza non è mai troppa!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come risparmiare soldi sul noleggio di auto?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Ogni città del mondo mette a disposizione dei cittadini e dei turisti i propri mezzi di trasporto , guardare bene i danni già presenti sull'auto

Giudizio negativo Svantaggi: se non si notano alcuni graffi potrebbero essere pagati di tasca propria

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: automobili noleggio di auto noleggio veicoli

Categoria: Auto e trasporti

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come risparmiare soldi sul noleggio di auto?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento