Come chiedere ed ottenere il rimborso iva tarsu?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:51:24 20-03-2012

Con la sentenza n. 3756 del 9 Marzo scorso, la Corte di Cassazione ha dichiarato che la tariffa rifiuti, cioè la Tarsu, così come la Tia1 e la Tia2, non è assoggettata all’IVA, in quanto si tratta di una tassa e non di una tariffa per un servizio. I cittadini, che hanno indebitamente versato l’IVA del 10% sulla Tarsu, possono dunque chiederne il rimborso. Vediamo, allora, quali sono le modalità previste per la presentazione della domanda.

Da lunedì 12 Marzo, i cittadini possono richiedere il modello unico IRT 2012 per il rimborso dell’IVA pagata, inviando la domanda via mail allo Sportello del contribuente , all’indirizzo info@contribuenti.it. Sia il modello, che le istruzioni da seguire per la compilazione sono reperibili gratuitamente sul sito www.contribuenti.it, in tal modo si da la possibilità a tutti coloro che ne hanno necessità di poter presentare la richiesta.
Dobbiamo però precisare che è necessario essere soci dell’Associazione contribuenti italiani ed è richiesto il pagamento di una quota associativa di adesione pari a 50 euro. Le domande di rimborso saranno vagliate in ordine cronologico, e sarà data assoluta precedenza a tutti coloro che sono in regola con i pagamenti delle tasse e della quota associativa.

Le categorie di contribuenti che possono presentare il modello unico IRT 2012 sono: le persone fisiche (che non sono titolari di partita IVA); i lavoratori autonomi e le imprese titolari di partita IVA; le società di capitale; le società di persona e, infine, gli enti non commerciali. Per tutti è prevista la compilazione del campo “IO”, cioè “indebito oggettivo” , dove è necessario inserire l’importo annuale esatto dell’IVA pagata. Un’importante novità è che per la compilazione del modulo non si richiede l’assistenza di associazioni di categorie o consulenti, in quanto esso è stato reso chiaro e agevole da comprendere a tutti, anche a coloro che non hanno una conoscenza specifica in materia; ma nel caso in cui si dovessero, comunque, incontrare difficoltà al momento della compilazione vi è la possibilità di rivolgersi e ottenere l’assistenza del Team IRT, presso le Direzioni Regionali dell’Associazione Contribuenti italiani. Trattandosi di un’ipotesi d’indebito oggettivo, il termine previsto, entro il quale deve essere presentata la domanda di rimborso, è di dieci anni dall’avvenuto pagamento. Prima della compilazione del modulo, è essenziale controllare quale sia la tipologia di tassa sui rifiuti che riguarda il nostro immobile (Tarsu, Tia1 o Tia2) e quale sia l’IVA applicata dal Comune o dall’ente gestore del servizio, poiché, ovviamente, nel caso in cui non sia stata applicata l’IVA, l’istanza non ha motivo di essere presentata. Un’innovazione da segnalare è che la richiesta, attraverso il modulo unico IRT 2012, può essere trasmessa direttamente tramite Posta Elettronica Certificata. Il soggetto destinatario della richiesta di rimborso è di norma l’ente gestore del servizio, ma nell’ipotesi in cui la tariffa sia stata applicata dal Comune, la domanda sarà rivolta a quest’ultimo. L’indennizzo sarà erogato al cittadino entro sessanta giorni dalla data di ricevimento dell’istanza, e il risarcimento avverrà in un’unica soluzione da parte del Comune o dall’ente gestore, a seconda del caso. La media del rimborso previsto per le singole famiglie è di 520 euro, mentre le imprese dovrebbero avere un rimborso pari a circa 4.250 euro.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come chiedere ed ottenere il rimborso iva tarsu?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: per la compilazione del modulo non si richiede l’assistenza di associazioni di categorie o consulenti , la tariffa rifiuti, cioè la Tarsu, così come la Tia1 e la Tia2, non è assoggettata all’IVA

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: tariffa rifiuti tarsu tassa rifiuti

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come chiedere ed ottenere il rimborso iva tarsu?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento