Come riconoscere se un pesce è maschio o femmina?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:22:38 20-10-2011

Riconoscere il sesso dei pesci non è molto semplice perché gli organi sessuali non sono evidenti e il dimorfismo tra i sessi non è molto comune. Di solito richiede un occhio molto attento da parte di un allevatore e, a volte, non è sufficiente: bisogna attendere il periodo riproduttivo per notare l’addome rigonfio di uova della femmina per rendersene conto.

Esaminiamo brevemente le specie da acquario più note e i metodi per cogliere le differenze tra maschio e femmina.

L’esemplare più comune è il carassius, il pesce rosso, che se osservato attentamente nella zona anale, mostra un ‘area più sporgente (un sorta di pallina) nella femmina, mentre nel maschio si riscontra una cavità. Inoltre, durante il periodo riproduttivo (primavera ed estate) sul maschio appaiono i tubercoli nuziali (macchie bianche) sulla testa, sugli opercoli branchiali e sulle pinne pettorali; la femmina invece presenta un gonfiore addominale per la presenza di uova.
Anche molti altri ciprinidi presentano caratteristiche simili.

Per alcuni pesci è possibile distinguere i sessi osservando le differenti dimensioni del corpo del maschio. Può presentarsi più snello come nel caso del neon, del danio zebra o del tetra lanterna, oppure più massiccio per il severum, la cyphotilapia frontosa e per l’apistogramma agassizii.

Il riconoscimento dei sessi per alcuni esemplari avviene osservando le lievi differenze di conformazione nella zona anale.
L’Astronotus ocellatus, comunemente noto come oscar, mostra una diversa papilla genitale in base al sesso, ma è visibile solo durante l’accoppiamento e la deposizione delle uova; la stessa cosa accade anche con il ciclide bandiera e il pesce angelo.

Ancora più difficile la distinzione tra i sessi per alcune specie in cui si riesce a identificare le femmine solo durante il periodo della riproduzione per il loro ventre rigonfio. E’ questo il caso del tetra nero, del caracide cieco e anche del gurami nano, tuttavia il maschio di gurami ha la tendenza a costruire un nido galleggiante, quindi lo si può individuare con meno difficoltà.

Per altre specie di pesci invece la distinzione tra i sessi può essere facilmente colta anche dai meno esperti perchè ci sono differenze notevoli nei colori delle livree e nella conformazione delle pinne.
Il maschio adulto del ciclide pavone sfoggia colori sgargianti e metallici, mentre le femmine e gli individui giovani presentano colorazioni mimetiche e più pallide.
I barbi sono facilmente distinguibili.
Il maschio del barbo tigre presenta muso e pinne rosseggianti, quello della varietà ciliegia invece assume un colore molto più vivido.
Il maylania, chiamato comunemente mbuna, si differenzia dalla femmina per le vistose macchie chiare sulla pinna anale.
Molto marcate le differenze anche per i pelvicachromis pulcher, in cui la femmina è molto più piccola con la pinna dorsale meno ampia, mentre il maschio presenta una colorazione del ventre molto più intensa.
Anche il tetra imperatore, oltre a essere di dimensioni maggiori della femmina, presenta vistose differenze nelle pinne, la dorsale è molto più sviluppata e appuntita, mentre la caudale è più lunga e sfrangiata.
Le pinne sono differenti anche per i gurami perlati, la femmina ha una dorsale meno ampia e tondeggiante, l’anale è più piccola e quella maschile è sfrangiata.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come riconoscere se un pesce è maschio o femmina?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: l'esemplare più comune è il carassius, il pesce rosso , i barbi sono facilmente distinguibili

Giudizio negativo Svantaggi: non è molto semplice perché gli organi sessuali non sono evidenti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali carassius pesci

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come riconoscere se un pesce è maschio o femmina?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento