Come riconoscere il mal di denti nel cane?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:25:42 08-06-2011

Che bello avere un cane! Ma bisogna amarlo e trattarlo non bene, ma di più! Il cane è un essere vivente meraviglioso, capace di sensibilità e lealtà infinita, che ripagano di tutte le uscite all’ alba sotto la pioggia e di tutte le uscite in notturna per i bisognini .
Naturalmente anche il cane può avere delle problematiche fisiche come mal di denti, febbre, ecc ed in questo caso tocca a noi riuscire a capire il momento di malessere del nostro cucciolo e porvi rimedio. Ovviamente non è una cosa facile, anche perchè il cane può assumere diversi atteggiamenti che non sempre sono in linea con il nostro concetto di malessere, come nel caso in cui può diventare aggressivo, reazione che non colleghiamo subito ad uno stato di malessere come per gli umani.
In generale, per quanto riguarda il mal di denti, è da dire che si tratta di una patologia purtroppo abbastanza diffusa nei cani anziani, ma che può colpire anche i cani più giovani. La colpa può essere dovuta a cattive abitudine alimentari come troppi zuccheri , oppure alla scarsa igiene orale, oppure ancora alla formazione del tartaro con concause dovute sia alla salivazione che ai residui del cibo. Molto più rara è invece l’ insorgenza di carie che non sono abituali nel cane.
In generale però il cane durante uno stato di malessere dovuto al mal di denti si comporta in modo strano e diverso dal solito. Ecco alcuni sintomi che funzionano da campanello d’ allarme :
1 . il cane è triste e meno giocherellone del solito
2 . il cane resta fermo in un angolo per molto tempo e non dà segni di voler giocare anche se abitualmente è un giocherellone
3 . il cane si lamenta quando mangia o quando beve ( soprattutto acqua fredda )
4 . il cane non riesce a masticare le crocchette
5 . il cane non mangia più le crocchette
6 . se quando tocchiamo il muso del cane questi diventa nervoso e tende ad aggredire è forse perchè si fa male proprio ai denti
7 . il cane si mostra aggressivo e molto nervoso
Ad ogni modo ogni cane, come del resto noi umani , reagisce in modo diverso a proprio dolore, ma in genere questi sono sintomi classici che valgono per il mal di denti. In genere e questo vale per ogni tipo di patologia, prevenire è sempre meglio che curare e alcune buone abitudini sono utilissime per evitare problemi ai denti al vostro cane :
1 . seguire un’ igiene orale completa fin da piccoli abituando il cane anche all’ uso di spazzolini specifici
2 . se il cane non tollera bene lo spazzolino è questione di tempo: però prima provate a lavargli i denti con un dito, mettendovi un guanto di lattice e strofinando suoi denti del cane a mo’ di spazzolino
3 . evitare troppi zuccheri come dolci e simili: fanno male ai nostri denti quanto ai loro!!!! E comunque se proprio volete fargli assaggiare qualcosa, poi dopo lavate i denti al cane.
4 . chiedete sempre consiglio al vostro veterinario di fiducia.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come riconoscere il mal di denti nel cane?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: seguire un' igiene orale completa fin da piccoli , il cane durante uno stato di malessere dovuto al mal di denti si comporta in modo strano e diverso dal solito

Giudizio negativo Svantaggi: patologia abbastanza diffusa nei cani anziani

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali domestici cane salute del cane

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come riconoscere il mal di denti nel cane?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento