Ricette facili e veloci online

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:10:09 04-02-2011

E’ questa l’era di Internet: ormai quasi più nulla è lasciato al di fuori della rete, e la carta stampata è sempre meno presa in considerazione, anche per le cose che fino ad oggi parevano fossero indispensabili.

Un buon ricettario era presente in tutte le cucine fino a qualche anno fa, ora anche in cucina la ricerca online ha preso il passo, e sempre più frequentemente risulta più semplice cercare una ricetta in rete piuttosto che su un manuale.

Un ricettario in genere ha un indice, che può seguire diversi criteri: per portata, per alimento principale, per calorie, per velocità di preparazione.
Ma spesso l’esigenza è quella di trovare, in fretta, la ricetta più semplice e veloce avendo un paio di ingredienti a disposizione. E, cosa fondamentale, avere scelta, quindi comparare più ricette per scegliere quella che più ci va a genio.

La mia esperienza al riguardo è positiva.
Sempre più spesso mi affido ai motori di ricerca più conosciuti inserendo una semplice parola, la maggior parte delle volte il nome del piatto che voglio provare oppure l’ingrediente principale che devo cucinare. Alle volte si può restringere la ricerca inserendo anche il tipo di cottura che preferiamo, alla tipologia di portata e via dicendo.

Con questo tipo di ricerca appaiono subito i siti che hanno maggior credito in ambito culinario, e nel particolare viene subito messo in rilievo il piatto che cerchiamo.
Io in genere apro diverse pagine, in modo da poter confrontare le varie ricette e cercare quella che più mi incuriosisce o che magari rispecchia le mie esigenze del momento.

Per fare degli esempi, trovo spesso quello che mi interessa in siti molto conosciuti come Giallozafferano, Ricetteonline, Ricetteveloci, Lospicchiodaglio: tutti siti in cui è facile trovare proposte veloci e semplici da preparare.
La cosa bella di questi siti è che tutte le ricette sono catalogate per tipologia di piatto e per ingrediente principale, così che con un semplice click si può cercare in modo più ristretto e avere a disposizione tutte le possibili varianti.

Inoltre, e non da meno, questi siti, che si sorreggono sulla pubblicità, sono tutti gratuiti e non c’è bisogno di pagare alcunchè.

Un altro vantaggio di avere ricette online è che queste vengono proposte in modo molto dettagliato, con figure, e a volte anche dei video, che riportano a mano a mano i passaggi e i procedimenti della preparazione e della cottura, in modo da evitare sbagli o sprechi di prodotto.
Ovviamente, come in tutti i ricettari, vi sono le quantità di ingredienti da utilizzare, gli utensili da avere per la preparazione, il tempo necessario per la preparazione, le calorie del piatto.
Vi è poi la figura del piatto finale, il consiglio circa la sua disposizione, l’abbinamento con gli altri piatto e con i vini per avere un pasto completo che delizia il palato.

Se c’è uno svantaggio, io lo trovo nella possibilità di perdere la ricetta una volta consultata, o di non averla sottomano al momento della preparazione.
Per ovviare a questo inconveniente, poiché ogni sito ha la versione stampabile di ogni ogni ricetta, la stampo su carta per averla a disposizione in cucina, e volendo la copio su un documento da tenere e consultare sul Pc, in un mio catalogo personale.

Ricette facili e veloci online
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Ricette facili e veloci online? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento