Regali di Natale per un vicino anziano?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:38:06 28-12-2010

Avvicinandoci alle imminenti feste natalizie,non facciamo l’errore di dimenticare gli anziani che abbiamo in casa o semplicemente vicini di casa.
Non sò se vi sia mai capitato di essere stupiti da una di quelle frasi,spesso semplici,ma cariche di saggezza e verità,
pronunciata dal nonno o dalla nonna della porta accanto;se vi è capitato sapete benissimo,e se non ci avete mai pensato vi invito a farlo,che quelle perle di saggezza,sono grandi regali che ci accompagnano per tutta la vita.
Natale è ormai alle porte e pensando di ricambiare,almeno in piccola parte,i nostri preziosi “nonnini” per gli insegnamenti che dispensano disinteressatamente,valutiamo qualche idea-regalo che non sia la solita banalità scelta frettolosamente la vigilia di Natale.
Ricordiamoci che è sempre meglio un regalo economico ma pensato per la persona che lo riceve,che uno più impegnativo fatto perchè “si deve”.
Detto questo,è fondamentale pensare al ricevente e quindi ai suoi interessi;se l’anziano vicino è,come molti,appassionato di giardinaggio o cura amorevolmente il suo orto,potrebbe essere gradito un nuovo attrezzo,come ad esempio un paio di cesoie per la potatura.
Pur scegliendo tra gli attrezzi di buona qualità l’investimento è di poche decine di euro.
Un regalo molto utile a cui non si pensa quasi mai,è un apparecchio telefonico con tasti e numeri grandi che in caso di bisogno permettano loro di chiamare agevolmente senza dover cercare gli occhiali.
In commercio se ne trovano anche con tasti a cui possono essere assegnati numeri cosiddetti preferiti,evitando,quindi,il problema di cercare il numero.Non è sicuramente bello andare alla ricerca maniacale del prodotto più economico,tuttavia anche in questo caso troviamo sul mercato del settore ,prodotti ad un prezzo decisamente abbordabile,spesso al di sotto dei 50 euro.
Un idea regalo,utile,potrebbe essere un misuratore per la pressione arteriosa che,con il passare degli anni,è bene tenere sotto controllo.
L’acquisto dei prodotti medicali o elettro medicali,va fatto in farmacia o in sanitaria o comunque in negozi specializzati.Sulla salute è bene non risparmiare e se si vuole spendere davvero poco, è meglio cambiare regalo.Non regaliamo agli anziani alcolici o super alcolici,insaccati o cose che non potrebbero consumare per gli inevitabili problemi legati all’età.Finiremmo solamente per infastidirli,facendo loro chiaramente capire di aver pensato al dono come a un’incombenza di cui liberarsi.
Le idee sono pressoché infinite;la linea guida e quella di pensare a qualcosa che risolva loro i piccoli e grandi problemi legati alla quotidianità,e quindi va sempre bene lo scialle per coprire le spalle,decisamente più impegnativo ma sicuramente molto utile una comoda poltrona per guardare la TV,magari di quelle che li aiutano ad alzarsi.Altrettanto utile,pensando al loro benessere,la rete ortopedica regolabile nell’altezza,anche se,per questi oggetti,bisogna mettere in preventivo una spesa di varie centinaia di euro.Altra cosa utile,poco costosa,ma non banale,è l’ umidificatore elettrico per mantenere nella loro camera da letto il giusto livello di umidità,quasi azzerata dai moderni infissi a tenuta stagna e dagli impianti di riscaldamento sempre più efficienti.
A queste poche idee se ne possono aggiungere molte altre,ma non dimentichiamo mai che il regalo più bello e sicuramente più gradito,è
il nostro tempo dedicato a loro,troppo spesso sostituito da un oggetto.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Regali di Natale per un vicino anziano?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento