Quanto tempo si conservano i cibi in freazer?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:25:02 18-02-2011

Quanti di voi per comodità preferiscono congelare gli alimenti. Credo la maggior parte, anche se si dice sempre che preferiamo consumare i cibi freschi. Ma poi al solito capita di acquistare alimenti in quantità (in caso di offerte) e preferiamo così congelare una parte di essi per consumarli quando più ci fa comodo. Per non parlare dei piatti che richiedono lunghe preparazioni e che quindi siamo soliti preparare qualche giorno prima del loro consumo provvedendo a scongelarli per servirli al momento opportuno. Ma siamo soliti congelare anche quegli alimenti che sono godibili solo in certe stagioni e che così facendo cerchiamo di rendere disponibili nel tempo.
In pratica si possono congelare tutti i cibi, dai piatti cotti alla frutta. L’importante però è sapere come fare e soprattutto quale sia il tempo massimo per conservarli nel freezer.
Prima di congelare gli alimenti è bene sapere che bisogna eliminare le parte inutilizzabili e gli scarti, quindi pelli, lische e quant’altro, così una volta scongelati sono pronti per essere consumati. Ed in tal senso torna utile anche pulirli ed asciugarli per bene.
Si passerà così al loro congelamento tramite sacchetti o rotoli di polietilene, cellophane per alimenti ed alluminio nonché semplici contenitori di plastica e vetro.
A seconda dell’alimento varia anche il tempo di permanenza nel freezer. Per quanto riguarda i cibi già cotti dovete sapere che la salsa di pomodoro può rimanere nel freezer sino a tre mesi e che poi si può scongelare anche a bagnomaria. Le lasagne sino a due mesi, meglio però se non cotte completamente. Poi per scongelarle bisognerà metterle nel forno. Anche l’hamburger può essere congelato e sino a due mesi, mentre il minestrone fino a tre.
Molti però piuttosto che i cibi cotti sono soliti congelare quelli crudi.
Di sicuro quella che occupa più spazio nel nostro freezer (oltre ai gelati) è la carne fresca che per comodità certe volte acquistiamo in quantità e preferiamo congelarla per averla a disposizione a tavola quando occorre. Dovete sapere che anche questa non può rimanere congelata a lungo. I tempi di conservazione però si allungano e di parecchio. Le bistecche di manzo e l’agnello a taglio piccolo possono rimanere nel freezer sino a otto mesi, quelle di maiale a taglio piccolo quattro, e quelle a taglio grosso cinque. L’agnello e il manzo a taglio grosso invece durano nel freezer sino a 12 mesi. La carne fresca trita che utilizziamo per la preparazione di gustose polpette o per il ragù, può rimanere a riposare nel congelatore solo un paio di mesi, come anche la salsiccia.
E la frutta? Per quella occorre eseguire un procedimento in più. Difatti per congelarla questa deve essere fresca, matura e ricoperta di zucchero e sciroppo, e se vogliamo che mantenga il suo colore la si dovrebbe immergere anche nel succo di limone. E così potremmo tenere nel congelatore sino a 12 mesi pesche, albicocche, fragole, ciliegie e melone.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quanto tempo si conservano i cibi in freazer?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: molto comodo , sapere come fare e soprattutto quale sia il tempo massimo per conservarli nel freezer

Giudizio negativo Svantaggi: è preferibile mangiarli appena presi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cibi surgelati congelare i cibi mangiare

Categoria: Mangiare e bere

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quanto tempo si conservano i cibi in freazer?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento