Quanto tempo occorre per adottare un bambino?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:53:36 16-03-2011

I tempi per l’adozione in Italia non sono mai brevi. Si parla sempre di almeno tre anni, anche se con differenze variabili tra l’adozione nazionale e quella internazionale. Si tratta di un discorso burocratico e comune a qualunque coppia che voglia adottare un bambino, ma che si può estendere anche all’iter, sempre diverso, regolato dal Tribunale dei Minori per ogni Regione, Ente con potere legislativo in merito.
La prima mossa, una volta decisa l’adozione, è valutare i requisiti essenziali di cui una coppia deve disporre per poter eseguire l’adozione.
La prima fase, giurisdizionale, parte da una dichiarazione della disponibilità della coppia, intesa come eterosessuale e unita da vincolo matrimoniale, all’adozione di un bambino, fino al decreto di idoneità che viene emesso nei suoi confronti da parte del Tribunale dei Minori non prima di 6 mesi, durante i quali il Tribunale è tenuto ad eseguire verifiche e controlli. Numerose le visite mediche alla coppia e i colloqui tra i futuri genitori e lo psicologo o l’assistente sociale.
Da questo momento, occorre solo attendere. A questo punto le differenze di tempistica possono essere anche diverse, perché variano sulla base del tipo di adozione prescelta.
Se una coppia preferisce l’adozione nazionale, si attende che il tribunale dei minori chiami qualora ci sia un bambino disponibile, e questo può accadere anche dopo due anni. Raramente avviene in tempi più brevi. Queste ovviamente sono le adozioni più richieste, sia per motivi culturali e sociali che per motivi economici, per cui i tempi di attesa possono essere anche molto lunghi. Il periodo di disponibilità relativa alla richiesta di adozione dura tre anni a partire da quando se ne è presentata la richiesta.
Se si preferisce invece scegliere l’adozione internazionale, che potrebbe avere anche tempi più brevi, il primo passo da compiere è quello di cercare un Ente che le gestisca ed affidargli un mandato. Ci sono Enti che gestiscono adozioni internazionali a carattere europeo ed altri che convogliano le adozioni verso Paesi extraeuropei, magari con la preferenza per gli Stati verso i quali si ritiene che l’adozione sia più semplice e veloce dal punto di vista burocratico. Si può scegliere l’Ente ed affidargli il mandato entro un anno dalla dichiarazione di idoneità ottenuta.
A differenza di quanto accade per le adozioni nazionali, in questo caso una volta conferito il mandato, questo non è soggetto a prescrizione, a meno che non si intenda ritirare la richiesta per sopravvenute variazioni di carattere economico, familiare o biologico. Rispettivamente: la perdita di un lavoro, una separazione, o la nascita di un figlio.
In entrambi i casi, purtroppo, i vincoli burocratici che il nostro Paese pone sono davvero inimmaginabili e spesso la tempistica esagerata fa sì che coppie non più giovani siano chiamate ad adottare bambini anche quando ormai avevano rinunciato all’idea.
Una buona soluzione alternativa ma temporanea, se ben gestita, potrebbe essere l’affidamento. Tuttavia, i varchi legislativi che si pongono tra questo (anche prolungato) e l’adozione da parte della stessa coppia, non consentono di privilegiare questa seconda scelta, che si rivela a volte ancora più dolorosa per via di un distacco ingiustificato che potrebbe sopravvenire, su scelta del Tribunale, proprio al momento dell’adozione.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quanto tempo occorre per adottare un bambino?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Una buona soluzione alternativa ma temporanea, se ben gestita, potrebbe essere l'affidamento , l'adozione internazionale potrebbe avere anche tempi più brevi

Giudizio negativo Svantaggi: i vincoli burocratici che il nostro Paese pone sono davvero inimmaginabili

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: adottare un bambino adozione famiglia

Categoria: Famiglia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quanto tempo occorre per adottare un bambino?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento