Quanto spazio occupano i pannelli fotovoltaici?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:36:11 19-06-2011

Pensare alle energie rinnovabili oggi è la scelta migliore che porta un notevole risparmio nelle casse di chi decide di fare un impianto, come per esempio nel caso di chi crea un impianto con panelli fotovoltaici.
Però chi decide di affrontare una spesa di questo tipo si pone diverse domande, tra cui quanto costa un impianto fotovoltaico, che permessi ci vogliono, a chi bisogna rivolgersi, quando spazio occupa un impianto fotovoltaico, la quantità di panelli da installare per avere una buona resa, come funziona il tutto e molte altre domande generiche.
Ebbene, la risposta è semplice e dipende tutto dalla grandezza dell’impianto che si vuole creare.
Ma prima di rispondere alle domande che avranno un valore generico bisogna capire se si vuole creare un impianto con produzione ad energia mirata ad uso personale oppure se si vuole creare un impianto che possa dare dei profitti di guadagno nel rimettere l’energia prodotta nell’impianto, rivendendola alla società di fornitura del energia.
In questa trattazione prenderemmo in esame la scelta di produrre energia elettrica per il proprio fabbisogno personale.
Un buon impianto finito può costare ad uso personale producendo una quantità di kW pari a 3 kW, il costo di tutto si aggira attorno hai 20.000 euro.
Riguardo ai permessi di solito la società che si occupa dell’installazione provvederà a produrre e presentare tutti i permessi del caso, mentre per il discorso dello spazio che occupa un impianto fotovoltaico bisogna fare un ragionamento diverso.
Bisogna prima capire se il tetto è in buone condizioni, e poi bisogna considerare la grandezza in mq della superficie del tetto.
Il fabbisogno di una abitazione principale con una famiglia composta da 4 persone sono di circa 3.500 kWh calcolati in un anno solare.
Pertanto i panelli solari di solito producono a livello indicativo circa 1 kW per ogni 10 mq di panelli.
Questo però se si usano moduli (panelli) fotovoltaici in silicio monocristallino oppure in policristallino.
Mentre se si usano diversi panelli o moduli come per esempio nel caso di moduli silicio amorfo lo spazio che va a coprire è sui 20 mq.
Pertanto la copertura e lo spazio che serve dipende molto dallo spazio che abbiamo a disposizione e con dei buoni moduli in silicio monocristallino oppure in policristallino si può ottimizzare lo spazio che serve.
Poi bisogna considerare che ci sono delle agevolazioni su chi decide di installare un impianto fotovoltaico nella propria abitazione, il risparmio è notevole e anche l’ammortamento dei costi dell’impianto arriva dopo pochi anni, circa 10 anni.
Il recupero che si ottiene da parte dello Stato è del 41% dell’irpef, pertanto un impianto viene a costare circa la metà del prezzo che andremmo a pagare chiavi in mano.
Poi l’ammortamento dipende molto dalla grandezza dell’impianto e da dove questo viene installato.
Al Sud un impianto fotovoltaico rende di più poiché produce più energia elettrica in un anno, mentre al Nord un impianto ha una resa sicuramente inferiore e pertanto un ammortamento più lungo.
Pregi sono sicuramente un tipo di energia pulita e rinnovabile e un risparmio effettivo negli anni visto che un impianto ha una vita media di 30 anni.
Svantaggi nessuno.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quanto spazio occupano i pannelli fotovoltaici?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: ci sono delle agevolazioni su chi decide di installare un impianto fotovoltaico nella propria abitazione , un impianto ha una vita media di 30 anni

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: casa energia rinnovabile pannelli fotovoltaici

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quanto spazio occupano i pannelli fotovoltaici?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento