Quanto spazio occupa un impianto fotovoltaico domestico?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:48:25 16-06-2011

Pochi giorni fa gli italiani hanno espresso chiaramente il loro “NO” al nucleare, riparte di conseguenza la caccia alle energie alternative per cercare la soluzione ottimale a livello ambientale ed economica.
Spesso si è parlato d’impianto fotovoltaico come energia alternativa, soluzione che torna prepotentemente in prima pagina.

Dopo la fase sperimentale che presentava alti costi per la realizzazione degli impianti, ora i prezzi cominciano a essere accessibili ma ancora lontani dall’entrare nelle case di tutti gli italiani.

La tecnologia sta facendo grossi passi in avanti, i pannelli
hanno ora dimensioni più contenute e risultati migliori per lo spazio occupato.

Un impianto a uso domestico non richiede grossi spazi, sono sufficienti dai cinque agli otto pannelli per ricavare energia sufficiente per soddisfare il bisogno familiare.

Chi ha consumi ridotti perchè è poco presente in casa e quindi consuma di meno, riesce a soddisfare i suoi consumi elettrici con uno o due pannelli delle dimensioni di piccolo quadro.

I pannelli hanno misure contenute, basta pensare che uno da 40 Watt ha dimensioni 60 cm per 50 cm, con i giusti accorgimenti come il cambio delle lampadine tradizioni con quelle a baso consumo, si riesce a produrre energia elettrica sufficiente per tutta l’abitazione per circa 8 ore al giorno.

Questi sono calcoli fatti da persone esperte del settore fotovoltaico, a essere pessimisti possiamo considerare l’utilizzo di tre pannelli per soddisfare il consumo giornaliero.

Un ingombro minimo di solo 1,50 metri di lunghezza per 60 cm di altezza, in pratica i pannelli potrebbero essere sistemati anche sul balcone.

Fornire un prezzo per un singolo pannello non avrebbe senso, il costo iniziale è formato per impianto e non per singolo pezzo.

Il prezzo è un qualcosa di relativo perchè si tratta di un investimento a lungo termine che porta benefici dopo 6/7 anni dall’attivazione, periodo calcolato per ammortizzare il costo, c’è da tener presente la possibilità di immettere in rete l’energia prodotta ma non utilizzata.

Sicuramente molto vantaggioso installare un impianto fotovoltaico, a lungo termine porta benefici economici interessanti.

Purtroppo abbiamo una visione distorta dell’investimento, se non consideriamo il costo sostenuto, ma ci soffermiamo semplicemente sul risparmio della bolletta dell’energia elettrica e su risparmio di metano o altro combustibile, ci si rende conto di aver fatto un ottimo affare.

Non tutti vedono allo stesso modo questo investimento, per molti il prezzo iniziale è l’unico svantaggio, un deterrente che potrebbe essere aggirato con altri bonus fiscali o incentivi che permetterebbero di invogliare all’installazione e di conseguenza la produzione.

Con l’aumento della produzione, i costi fissi di gestioni vanno ripartiti sulle quantità prodotte, con meno incidenza ci sarebbe un prodotto più vantaggioso per tutti.

Un’occasione di rilancio per l’economia che sarebbe racchiusa in poco spazio, oggi non è più come dieci anni fa quando parlando di fotovoltaico, era necessario avere ampie aree per gli impianti, oggi basta un semplice terrazzo o una parte del tetto di casa per dare una mano all’ambiente.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quanto spazio occupa un impianto fotovoltaico domestico?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: i pannelli hanno ora dimensioni più contenute e risultati migliori per lo spazio occupato , la tecnologia sta facendo grossi passi in avanti

Giudizio negativo Svantaggi: non tutti se lo possono permettere

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: ambiente energia solare impianto fotovoltaico domestico

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quanto spazio occupa un impianto fotovoltaico domestico?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento