Quanto è pericoloso Internet?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:59:55 17-06-2011

Il pericolo di internet è valutabile da diversi livelli e molto dipende dalle ricerche e dalle azioni che si fanno sulla rete e dai i lavori che siete abituati a condurre on line. Internet è una rete che può diventare una vera trappola per chi non è esperto e abile ad utilizzarla a proprio vantaggio, ma è anche vero che è stata creata dall’uomo dunque non potrà mai sostituirsi totalmente all’essere umano. Navigare nella rete nasconde molti pericoli, il primo è quello dei virus. Anche in questo caso li indichiamo con il termine comune di virus, ma ce ne sono di diverse tipologie, come evitare di contrarre questo batterio virtuale? Innanzitutto è bene avere il proprio sistema protetto da un buon antivirus. Ce ne sono molti scaricabili gratuitamente per un tempo di prova e che tengono tutte le periferiche sotto controllo. Tra i più noti conosciuti c’è Nod32, Norton,Mcafee e infine Avast. Quest’ultimo in particolare offre una licenza di utilizzo gratuita per 1 anno per chi fa un uso casalingo del pc, per chi invece desidera una protezione più ampia può acquistare a 30 euro il pacchetto Avast Professional. Con un buon antivirus si è già a metà starada, ma serve anche uno spyware per proteggere da tutte quelle pagine pericolose che si aprono su navigando. E’ importante poi tenere conto di alcune cose in particolare:
- scaricare solo da siti sicuri;
- evitare di accettare download di barre o simili;
- verificare sempre con una scansione antivirus ciò che avete scaricato prima ancora di lanciare il set up di qualche programma, che potrebbe compromettere il funzionamento del vostro personal computer. Internet però nasconde anche un altro problema quello di chi si finge ciò che non è. Dunque è importante avere massima attenzione soprattutto se si hanno adolescenti in casa e monitorare chat o community per evitare contatti di pedofilia. Purtroppo sembrerà esagerato a chi utilizza internet con costanza, ma è basilare conoscere il nemico per sconfiggerlo, quindi è importante, se avete figli, insegnare queste regole:
- se sono iscritti ai social network non accettare amicizie dagli sconosciuti;
- non comunicare mai numeri di telefono e il proprio indirizzo ai persone sconosciute;
- evitare siti di incontri.
Anche durante la navigazione è consigliabile impostare il filtro famiglia, ovvero quel mezzo attraverso il quale tutti i siti considerati di contenuto non adatto a minorenni vengono filtrati. In questo modo si eviterà di far navigare i propri figli su siti erotici, che spesso nascondono anche personaggi inquietanti e giri di pedofilia. Il filtro famiglia, anche detto, parental control, si può scaricare comodamente e gratuitamente da internet sul sito softonic. Per tenere in ordine il computer è consigliabile anche l’installazione del programma Tune up che mantiene tutte le periferiche in ordine eliminando gli errori di navigazione, i file temporanei e i cookies ad ogni chiusura del pc. Il costo di questo programma non è altissimo, ma garantisce la pulizia completa del sistema. Il prezzo è di 39,95 euro ed è possibile scaricare una versione di prova gratuita direttamente dal sito ufficiale del programma Tune-up.it.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quanto è pericoloso Internet?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è bene avere il proprio sistema protetto da un buon antivirus , con un buon antivirus si è già a metà starada

Giudizio negativo Svantaggi: ci sono moltissime truffe online

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: computer internet siti web

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quanto è pericoloso Internet?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento