Quanto dura la garanzia sui prodotti acquistati?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:27:18 04-01-2012

Ogni prodotto che noi acquistiamo, di qualsiasi genere esso sia, è sottoposto, per legge, a una serie di norme che regolamentano la durata e le condizioni alle quali è possibile far valere la garanzia. Tali norme sono raccolte nel “Codice del consumo”, un compendio di regole, definite dall’Unione Europea e valide su tutto il territorio della comunità, che ciascuno può facilmente reperire e scaricare da Internet.

Il Codice del consumo stabilisce che i prodotti acquistati possiedano una garanzia che protegge il consumatore da eventuali difetti di conformità o rotture che possono intercorrere entro i due anni dall’acquisto. In realtà, si dovrebbe più correttamente dire che la garanzia dura due anni più due mesi, in quanto il consumatore può denunciare il difetto del prodotto entro due mesi dalla sua scoperta. Ogniqualvolta il prodotto inviato in garanzia torna nelle mani del consumatore, la garanzia si estende di ulteriori due mesi, così da dare modo all’utente di testare il prodotto e la riuscita della riparazione e, in caso di altri problemi, eventualmente richiedere di nuovo l’invio al centro assistenza che dovrà incaricarsi di riparare o sostituire il prodotto.

Alcune cose utili da sapere quando si invia un prodotto in garanzia.

Il Codice del consumo sancisce anche una serie di clausole che salvaguardano il consumatore dai tentativi di imbroglio.
Innanzitutto si stabilisce che il rapporto di acquisto valga tra il consumatore e il negoziante: diffidate sempre di quei negozianti che vogliono a tutti i costi incitarvi a portare personalmente il prodotto al centro assistenza (spesso adducendo la scusa che “si trova vicino”), perché, nel momento in cui il prodotto dovesse tornare dal centro ancora in condizioni non conformi a quanto promesso durante la vendita, non potrete far valere più alcun diritto. Perché i negozianti usano questa pratica scorretta? La spiegazione è presto data: il Codice del consumo stabilisce chiaramente che, nel caso in cui il prodotto non possa essere riparato oppure non ritorni dal centro assistenza in un periodo di tempo tale da non ledere il consumatore creandogli inconvenienti, il negoziante dovrà provvedere alla restituzione del denaro speso, alla sostituzione con un prodotto identico o simile, oppure dovrà concordare (si spera in maniera pacifica) con il consumatore una congrua alternativa. Inoltre, è previsto che il consumatore non debba sostenere alcuna spesa per far valere la garanzia sul prodotto acquistato, ma che questa debba essere sostenuta nella sua totalità dal negoziante stesso, il quale dovrà provvedere alla spedizione, al trasporto, alla riparazione, alla mano d’opera e alla restituzione dell’oggetto senza rivalersi in alcun modo sull’acquirente.

Occorre tener presente che, in caso di prodotto usato, la garanzia si riduce a un solo anno, e che non è possibile far valere la garanzia se il difetto di conformità era noto all’acquirente al momento dell’acquisto.

Alcune aziende, anziché offrire la succitata garanzia (che è detta legale), propongono la cosiddetta garanzia “commerciale”: l’azienda che produce il bene si impegna direttamente a ripararlo o a sostituirlo entro un certo periodo (solitamente un anno, con possibilità di estendere la garanzia dietro pagamento di una somma di denaro), a patto che i difetti non siano stati causati da una condotta errata dell’acquirente.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quanto dura la garanzia sui prodotti acquistati?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Ogniqualvolta il prodotto inviato in garanzia torna nelle mani del consumatore la garanzia si estende di ulteriori due mesi , La garanzia protegge il consumatore da eventuali difetti di conformità o rotture entro i due anni dall’acquisto

Giudizio negativo Svantaggi: diffidate dei negozianti che vogliono convincervi a portare personalmente il prodotto al centro assistenza

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: elettrodomestici garanzia garanzia commerciale garanzia Indesit

Categoria: Elettronica di consumo

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quanto dura la garanzia sui prodotti acquistati?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento