Quanto dura un impianto solare termico?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:46:09 16-06-2011

Un impianto solare termico è quello che è in grado di trasformare l’energia dei raggi solari in energia termica, ovvero in calore. Pertanto un impianto di questo tipo torna utile per riscaldare l’acqua e per il riscaldamento degli ambienti. Come negli impianti fotovoltaici, anche in questo caso, vi sono i pannelli solari, o collettori solari, che vengono colpiti dalle radiazioni solari. Sarà poi un fluido vettore, posto all’interno della loro superficie, ad assorbire questa energia termica e a convogliarla in uno scambiatore di calore che contiene l’acqua da riscaldare, in un boiler. A quel punto il fluido convettore cede all’acqua l’energia termica accumulata attraverso una serpentina, avvolta dal liquido da riscaldare. Si capisce bene che un impianto termico soprattutto in estate riesce a coprire il fabbisogno di acqua calda e la stessa cosa avviene più o meno durante tutto l’anno, perché il sole è in grado di fornire oltre il 60% dell’energia che occorre per riscaldare l’acqua e almeno il 40% di quella che occorre per riscaldare gli ambienti di casa. Insomma, i risparmi sono notevoli se si pensa che ad esempio al centro Italia un impianto termico fa risparmiare oltre il 60% del metano o del gasolio che occorre per riscaldare l’acqua. .
Per potere installare un impianto termico, vi ricordo che necessita presentare la Dichiarazione di Inizio Attività al Comune di appartenenza e nel caso in cui entro 30 giorni non si dovesse ricevere alcuna comunicazione, si potrà dare inizio ai lavori. Potrebbe però succedere che l’edificio interessato dall’installazione dell’impianto ricada nel centro storico,o in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, ed in quel caso sarà necessario chiedere il Nulla Osta anche alla Soprintendenza ai Beni Culturali, Ambientali ed Architettonici. Ed anche questa volta, se trascorsi 60 giorni non si siano ricevute comunicazioni di sorta, si potrà dare inizio ai lavori. Ma che durata ha impianto solare termico? In genere un impianto del genere ha una vita complessiva di 20 anni, fermo restando gli interventi di manutenzione al quale dovrà essere sottoposto almeno una volta ogni due anni, o meglio ancora le operazioni di controllo delle sue prestazioni. A ciò si aggiunge il fatto che bisogna anche prendere in considerazione i diversi componenti dell’impianto e le relative garanzie. Ad esempio i pannelli solitamente hanno una vita superiore ai 20 anni, e una garanzia di 5 anni per quanto riguarda le loro prestazioni energetiche, anche se i rivenditori alcune volte arrivano a garantirle anche per 10 anni. I boiler invece sono garantiti per 5 anni, mentre il resto dei componenti per 2 anni. Quindi si può affermare che un impianto termico, correttamente installato e con le dovute manutenzioni, può sicuramente arrivare a superare i 20 anni di cui sopra. Vi ricordo altresì che installando un impianto termico si potrà usufruire della detrazione fiscale delle spese sostenute per la sua realizzazione, pari al 55% e da distribuire in un periodo compreso tra i tre e i dieci anni. Il calcolo si effettua sul costo totale (Iva inclusa) comprensivo dell’installazione e della certificazione energetica.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quanto dura un impianto solare termico?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è in grado di trasformare l'energia dei raggi solari in energia termica , un impianto termico soprattutto in estate riesce a coprire il fabbisogno di acqua calda

Giudizio negativo Svantaggi: non tutti se lo possono permettere

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: elettricità energia termica impianto solare termico

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quanto dura un impianto solare termico?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento