Quanto costa noleggiare un elicottero?

basato su 1 Opinione

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:07:31 19-03-2011

Il mondo è in continua evoluzione, i ritmi di vita sono sempre più frenetici e di conseguenza anche le esigenze nel modo di viaggiare sono cambiate nel corso degli anni.
Attualmente sta prendendo sempre più piede l’abitudine di utilizzare l’elicottero per spostamenti lavorativi rapidi e dinamici ma anche a scopo turistico per godere di magnifici panorami da un’altra prospettiva, per evadere un po’ dalla solita routine o per provare una nuova ed emozionante esperienza.
I vantaggi per chi noleggia un elicottero per motivi di lavoro sono molteplici: non sprecare tempo prezioso restando imbottigliati nel traffico, diminuire sensibilmente il rischio di incidenti, evitare ore di attesa per fare il check-in, notevole risparmio rispetto all’acquisto di biglietti aerei se si viaggia con altri colleghi, totale autonomia nella scelta degli orari. Anche per coloro che vogliono concedersi un momento di svago il noleggio di un elicottero si rivela come un’occasione per visitare posti nuovi in maniera diversa e molto agile, vista l’elevata versatilità del mezzo che non ha bisogno di grandi spazi per atterrare e che a differenza dell’aereo non deve seguire una rotta prestabilita ma può muoversi liberamente.
In Italia ormai ci sono molte società che offrono il servizio di noleggio di elicotteri sia per il trasporto di persone che per quello di materiali. Ogni società ha a disposizione la propria “flotta” in cui tendenzialmente possiamo trovare velivoli mono o bimotore, cabine che possono ospitare uno o due posti per l’equipaggio e fino ad otto posti per i passeggeri, allestimenti normali o di lusso.
Nella scelta della compagnia di noleggio è bene prendere in considerazione solo quelle certificate dalla ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), che è l’organo che regola le attività di trasporto aereo in Italia, e che siano anche in possesso della nuova certificazione Europea JAR-OPS3.
Tra le varie compagnie che presentano una regolare certificazione bisogna poi individuare quella che offre il rapporto qualità-prezzo più vantaggioso. E’ necessario quindi contattare le varie compagnie, ognuna delle quali fornirà il suo preventivo, che ovviamente sarà personalizzato sulla base della richiesta inoltrata; molteplici infatti sono le varianti che determinano il prezzo finale: il modello del velivolo, l’allestimento interno, il numero di posti a sedere, il numero di componenti dell’equipaggio e soprattutto la tratta da effettuare.
Prendendo a titolo di esempio la tratta Napoli – Capri – Napoli, che corrisponde all’incirca a 35 minuti di volo e 72 chilometri di percorrenza, e volendo affittare un elicottero modello base da 4/5 posti (più un posto per il comandante), le tariffe richieste dalle varie compagnie oscillano tra i 1000 e i 1500 euro (+ IVA al 10%). Tra le varie offerte si possono anche trovare società di noleggio che propongono giri panoramici della durata di un’ora al costo di € 1450 + IVA.
In alcuni casi il viaggio in elicottero può risultare quindi addirittura conveniente, in altri invece diventa l’occasione per concedersi un piccolo lusso.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quanto costa noleggiare un elicottero?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: non sprecare tempo prezioso restando imbottigliati nel traffico , diminuire sensibilmente il rischio di incident

Giudizio negativo Svantaggi: prezzo

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: elicottero noleggio elicottero trasporto rapido

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quanto costa noleggiare un elicottero?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti (1)

  • 15 febbraio 2013
    alle 16:44

     

    DPPatty

    Dipende da dove vai

    Giudizio Generale: 0.0

     

    Giudizio negativo Svantaggi:
    Eliporti

    Giudizio positivo Vantaggi:
    Velcocità

    Comodità

     

    Dipende ovviamente da dove si vuole andare. Io viaggio sempre quando ho bisogno di un servizio di elicottero privato e siamo sui prezzi indicati. Sono minori i costi dei sorvoli, mentre più alti quelli degli spostamenti.

     

      Riporta abuso