Quanto costa la Certificazione energetica?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:13:31 15-03-2011

La certificazione energetica non va confusa con la Dichiarazione di conformità che ai sensi del D.M. n 37/2008 deve essere rilasciata all’atto di ogni nuova installazione d’impianto o di modifica dell’esistente.
La certificazione energetica riguarda l’edificio nel suo complesso, mentre la Dichiarazione di conformità riguarda l’impianto termico e deve essere accompagnata dal cosiddetto “libretto d’impianto” che è un vero e proprio documento di riconoscimento dell’impianto.

Per quanto vi siano delle analogie tra i due tipi di documentazione, l’utente medio non è a conoscenza delle novità normative introdotte dal decreto legge del 6 ottobre 2006 in cui, per la prima volta, si è parlato di certificazione energetica.

La certificazione energetica è quella documentazione che attesta la classe energetica in cui rientra un determinato edificio; è una documentazione quindi che, basandosi su determinati parametri, classifica un edificio considerando quanto energia è necessaria per riscaldarlo, la classificazione segue il protocollo ITACA dove sono stabiliti i principi e i criteri di valutazione da seguire per rilasciare la certificazione.

Un appartamento coibentato con doppi vetri e un efficiente impianto termico, si troverà nel punto più alto della scala, mentre una casa dove è presente un’ampia dispersione di calore ed è dotata di un impianto termico a gasolio, si troverà ad un livello più basso.

Questo cosa comporterà per il proprietario dell’immobile che, per esempio, si trova in una classe energetica B? Non comporterà nessun obbligo in quanto la legge non prevede che si debbano adeguare gli edifici alla categoria superiore, ma dal punto di vista del valore dell’immobile questo avrà delle conseguenze in quanto un edificio sul quale dovranno essere effettuati degli interventi di adeguamento, costerà meno rispetto ad un altro che si trova nel livello più alto della scala energetica e che consente di evitare sprechi di combustibile e risparmiare denaro per le spese di riscaldamento.

Quanto costa una certificazione energetica? Per quanto riguarda gli edifici di nuova costruzione, il costruttore deve consegnare l’attestato di certificazione energetica, è pertanto un costo che è assorbito nel prezzo di vendita dell’immobile.
Diversa è la situazione per quegli immobili di vecchia costruzione che non possiedono la certificazione energetica: la legge infatti prevede che a partire dal 1° luglio 2009 ogni transazione di compravendita debba essere accomapagnata da tale certificazione, pertanto è un diritto dell’acquirente richiederla.

Chi è abilitato a rilasciare tale certificazione? I professionisti (prevalentemente ingegneri, ma anche architetti e geometri)abilitati, la legge affida alle singole Regioni la determinazione dei criteri per rilasciare questa abilitazione.

Prezzo:Per quanto riguarda i costi non esiste un tariffario valido in tutto il territorio nazionale,tuttavia per rilasciare una certificazione energetica che contenga anche un parere tecnico in cui vengono suggeriti gli interventi necessari a contenere il consumo di energia, i costi salgono e sono simili a quelli di una perizia di un CTU.
L’utente ha solo una possibilità: contattare i singoli professionisti e chiedere a quanto ammonta il loro onorario per rilasciare questa certificazione.

Svantaggi:Mancanza di un tariffario nazionale,la certificazione ha una validità di 10 anni.

Vantaggi: La certificazione energetica permette di valutare il valore di un immobile tenendo in considerazione non solo la metratura, ma anche la sua efficienza energetica.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quanto costa la Certificazione energetica?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: la Dichiarazione di conformità deve essere accompagnata dal cosiddetto "libretto d'impianto , La certificazione energetica riguarda l'edificio nel suo complesso

Giudizio negativo Svantaggi: Mancanza di un tariffario nazionale

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: abitazione certificazione energetica impianto energetico

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quanto costa la Certificazione energetica?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento