Quanto costa isolare acusticamente un appartamento di 100 m2?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:47:10 04-03-2011

Chi vive in città sa cosa significa avere dei vicini casinisti, il traffico sotto casa ad ogni ora del giorno e orde di ragazzini che giocano al pallone senza tregua e senza sosta: arrivare a casa propria dopo una giornata di duro lavoro dovrebbe essere motivo di relax e distensione, ma spesso non è così.
Accade molto spesso che i nuovi edifici siano realizzati con delle pareti così sottili che davvero si può sentire la conversazione del vicino senza neanche mettersi lì di ” buona volontà ” con il bicchiere in mano al muro. la situazione peggiora quando fra i vicini ci sono coppie con bimbi piccoli che sbraitano, giocano e sbattono di tutto in terra ad ogni momento, notte compresa! Insomma tornare a casa può essere davvero un incubo!
Molto spesso al soluzione migliore è quella di realizzare dei cambiamenti interni alla struttura della casa, in modo da isolarsi dai rumori molesti. Questa è però una scelta che implica un esborso di denaro notevole e poi, nel caso l’ abitazione non sia di vostra proprietà, ma in fitto, sarebbe un dispendio oneroso che poi non rimarrà a voi nel caso di cambio di casa futuro. La soluzione migliore, almeno a mio avviso, per chi ha casa in fitto in una zona rumorosa, è quella di traslocare altrove: certo si tratta di rimedio non da poco, ma se proprio non riuscite ad abituarvi ai rumori molesti, tanto vale cambiare casa! In alternativa, se proprio non volete traslocare, provate a parlare con il proprietario dell’ immobile e fategli presente i vostri problemi: può darsi che sia lui stesso a decidere di finanziare o co – finanziare i lavori…
Se invece la casa è di vostra proprietà, allora sappiate che le spese per l’ insonorizzazione acustica sono notevoli: per ogni metro quadro la spesa si aggira intorno ai 90 euro solo si materiale, quindi più o meno in media, ogni pannello isolante compresa la manodopera si aggirerà intorno ai 100 euro. Quindi se avete una casa di 100 mq , il conto è presto fatto : 10.000 euro tondi tondi ! L’ esborso di danaro è decisamente notevole, ma magari potreste isolare solo alcune stanze come le camere da letto e i luoghi comuni, oppure quelle camere che hanno un affaccio diretto sulla strada e quindi più esposte al rumore delle auto.
Naturalmente i soli pannelli non bastano per l’ isolamento acustico completo, ma occorrono anche degli infissi con doppio o triplo vetro: in questo modo l’ insonorizzazione sarà maggiore e vi ritroverete ad essere nel silenzio come piace a voi! Gli infissi con doppio e triplo vetro, sono anche questi una spesa notevole: basti pensare che per una finestra di dimensioni standard, si può arrivare tranquillamente a 400 – 500 euro di spesa. Per è da dire che il doppio vetro protegge anche in maniera ottimale da caldo e freddo, quindi ha un plus maggiore.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quanto costa isolare acusticamente un appartamento di 100 m2?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: il doppio vetro protegge anche in maniera ottimale da caldo e freddo , ha un plus maggiore

Giudizio negativo Svantaggi: prezzo svantaggioso

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: casa infissi isolamento acustico

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quanto costa isolare acusticamente un appartamento di 100 m2?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento