Quanto costa un corso di sartoria?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:45:20 17-03-2011

Un corso di sartoria può avere diverse sfumature, in base al livello di difficoltà di ciò che viene spiegato durante lo svolgimento del corso stesso e del grado di esperienza che i partecipanti hanno.
Ci sono, infatti, corsi di sartoria di base, adatti a chi ha una passione per la moda ma che non ha mai avuto modo di studiare e quindi si trova a muovere i primi passi in questo mondo.
Ci sono poi i corsi di sartoria avanzata, accessibili dopo aver frequentato i corsi base, e all’interno dei quali sarà possibile realizzare capi di abbigliamento più complessi e strutturati.
Si passa poi all’ultimo livello di difficoltà, vale a dire i corsi di sartoria specialistica, dove si potranno completare le proprie conoscenze nel campo della moda e della realizzazione di abiti, fino ad arrivare a confezionare anche i capi più complessi, come i capispalla, completi di tutti gli elementi aggiuntivi.
In base al livello di difficoltà del corso di sartoria, il costo di quest’ultimo varia.
Il costo del corso può variare da azienda ad azienda, in base anche a ciò che viene offerto durante il corso. Alcune aziende, ad esempio, offrono, compresi nella quota di iscrizione, tutti i materiali necessari per il corso, quali dispense e materiali didattici o ancora le stoffe e i pellami necessari per le esercitazioni oppure alcune aziende offrono pc portatili da utilizzare durante il corso con annesse connessioni wireless.
Come ho detto prima, i costi sono piuttosto variabili.
Si può passare da un costo annuo di circa 6000 euro per i corsi più basici, fino ad arrivare anche a cifre che toccano i 12000 euro.
Bisogna però precisare che questi corsi sono altamente professionalizzanti, e ciò implica che, una volta che si è frequentato un corso simile, le proprie capacità saranno davvero straordinarie e si sarà in grado di lavorare per aziende nel campo della moda ad alti livelli.
Purtroppo, come è facilmente intuibile, questi costi rendono proibitivo per molti il parteciparvi, ma devono essere interpretati a tutti gli effetti come se fossero delle tasse universitarie.
Bisogna infine precisare che esistono moltissimi altri corsi di cucito, a prezzi notevolmente più accessibili, per coloro che vogliono esclusivamente dilettarsi in questa arte oppure che vogliono imparare le tecniche base per realizzare capi per uso personale.
Il livello qualitativo sarà indubbiamente più basso, ma, se il fine del corso non è di tipo professionale, possono andare più che bene.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quanto costa un corso di sartoria?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Ci sono corsi di sartoria di base, adatti a chi ha una passione per la moda , ci sono vari livelli di difficoltà

Giudizio negativo Svantaggi: se il fine del corso non è di tipo professionale si riusciranno a fare meno cose

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: corso di sartoria sarta sartoria

Categoria: Servizi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quanto costa un corso di sartoria?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento