Quanto costa un corso di paracadutismo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:59:23 19-03-2011

Il paracadutismo è uno sport molto affascinante, che coinvolge sempre più persone negli ultimi anni. Trattandosi di uno sport ad alta quota è affascinante, ma allo stesso tempo pericoloso. Fare paracadutismo non è un gioco, non tutti possono farlo, ma soprattutto bisogna affidarsi a istruttori esperti, seguire dei corsi ed essere molto preparati anche dal punto di vista teorico. Un corso deve prevedere sia lezioni teoriche sia pratiche, deve essere fatto seriamente senza lasciare nulla al caso. Il corso più diffuso e conosciuto è quello vincolato, con il quale si raggiunge una certa altezza con l’aereo e poi ci si lancia. L’apertura del paracadute avviene automaticamente, poi si seguono le istruzioni per raggiungere la terra ferma. Naturalmente prima di potersi lanciare da soli è necessario superare diversi livelli di complessità, conoscere le tecniche base e prendere dimestichezza con l’attrezzatura. Per questo è molto importante lanciarsi le prime volte anche con due istruttori, in modo da essere ben ancorati a loro per avere una posizione di lancio corretta. Con il paracadutismo è molto importante non solo come ci si lancia ma anche come si atterra al suolo, solo l’esperienza può far raggiungere la competenza e la sicurezza necessaria.
Personalmente consiglio di seguire un corso in una scuola certificata e conosciuta. Bastano in media anche 3-4 settimane per avere con sè tutto il bagaglio di conoscenza necessario per poter effettuare dei lanci. I primi lanci vanno effettuati ad altezze in media di 1200-2000 metri con l’aiuto di un insegnate. E’ molto importante acquisire molte ore di lancio prima di lanciarsi in avventure più intense e pericolose da soli.
Esistono veri e propri club di paracadutismo a cui iscriversi, ci sono anche delle scuole di formazione sparse per l’Italia. I prezzi sono molto vari, in media un corso, che prevede sia la parte teorica e qualche lancio può costare anche intorno ai 1500 euro. I prezzi aumentano poi quando si inizia a pensare anche all’attrezzatura, in questo caso la si può anche semplicemente affittare in una scuola, prezzo medio diverse decine di euro. Ci sono poi gli sconti e i vantaggi quando si fa parte di club o un’associazione, molto dipende anche dal numero di persone che partecipano. I prezzi possono essere anche più bassi, basta cercare l’offerta più adatta alle proprie esigenze, l’importante è avere standard di sicurezza elevati e insegnanti qualificati e conpetenti. Se la passione si trasforma in un vero e proprio lavoro si può decidere di prendere anche il brevetto, in questo caso bisogna sostenere l’esame presso l’ente nazionale adibito a questo settore.
Non ci sono svantaggi nel seguire un corso di paracadutismo, purchè lo si faccia con serietà e seguendo tutte le norme di sicurezza. I vantaggi sono molti, oltre a fare un’esperienza unica, si può davvero realizzare uno dei sogni che da sempre affascinano l’uomo: quello di essere un unico elemento con l’aria.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quanto costa un corso di paracadutismo?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: basta cercare l'offerta più adatta alle proprie esigenze , esperienza unica

Giudizio negativo Svantaggi: si deve fare con serietà e seguendo tutte le norme di sicurezza

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: corso di paracadutismo paracadutismo sport

Categoria: Sport

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quanto costa un corso di paracadutismo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento