Quanti sono gli articoli della Costituzione Italiana?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:16:55 24-03-2011

Gli articoli della Costituzione Italiana sono 139.
Nel corso degli anni sono stati abrogati cinque articoli ma non per questo il numero è cambiato, solo quegli articoli non sono più in vigore. Gli articoli abrogati sono il 115, 124, 128, 129, 130 e riguardavano i poteri e le funzioni delle Regioni, delle Province e dei Comuni, e gli organi preposti ad esse. Tutti e cinque sono stati abrogati con la legge costituzionale n. 3 del 18 ottobre 2001 che mirava a dare più poteri alle regioni, quindi ne ridefiniva l’ambito e aboliva sostanzialmente i controlli statali sulle stesse.
La nostra Carta è considerata una Costituzione lunga, che cioè non si limita a individuare le fonti del diritto (leggi, regolamenti ecc) e la loro gerarchia, ma contiene essa stessa numerose norme, sia di principio che programmatiche.
Altra caratteristica è la sua rigidità, vale a dire che le sue disposizioni non sono modificabili con la legge ordinaria ma richiedono un particolare iter parlamentare (art. 138) e che le leggi ordinarie in contrasto con essa sono abrogabili davanti alla Corte Costituzionale. Per questo la Costituzione nella gerarchia delle fonti del diritto italiano è sovraordinata a tutte le altre.
La Costituzione è così divisa:
Articoli dall’1 al 12, che riguardano i principi fondamentali, come la forma repubblicana (art. 1), il riconoscimento dei diritti inviolabili dell’uomo (art. 2), il principio di eguaglianza (art. 3), la laicità dello Stato (art. 7), l’apertura alla dimensione sovranazionale (art. 10), il ripudio della guerra come strumento di offesa di altri popoli (art. 11).
Parte prima (articoli 13-54), in cui sono contenuti i diritti e i doveri dei cittadini, e quindi le varie libertà (libertà personale, di pensiero, di parola, di riunione ecc) con i loro limiti; i rapporti familiari, sociali ed economici e quelli politici.
Parte seconda (articoli 55-139), che contiene l’ordinamento della Repubblica: qui si dettano i principi generali che regolano le funzioni del Parlamento (e del modo di approvazione delle leggi), del Governo, del Presidente della Repubblica, della Magistratura e degli Enti Locali; e le garanzie costituzionali (la Corte Costituzionale e la procedura di revisione costituzionale).
Nella Costituzione sono poi presenti 18 disposizioni transitorie e finali, concernenti circostanze relative al passaggio dal vecchio al nuovo regime.
La nostra Costituzione è entrata in vigore il primo gennaio del 1948, a due anni dalla formazione dell’Assemblea Costituente, eletta contemporaneamente alla scelta mediante referendum tra Monarchia e Repubblica, ed è frutto del compromesso tra le forze politiche uscite dalla tragedia del fascismo e della seconda guerra mondiale: forze che nonostante fossero su fronti opposti avevano nell’antifascismo e nella democrazia i tratti comuni su cui lavorare.
A parere di chi scrive, a più di sessant’anni dalla sua emanazione, nonostante non sia intoccabile, la nostra Costituzione gode ancora di ottima salute e non deve essere stravolta, perché sono ancora validi, importanti e da difendere i valori della Resistenza da cui essa è nata: l’anelito alla libertà e alla giustizia sociale.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quanti sono gli articoli della Costituzione Italiana?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è la legge fondamentale e fondativa dello Stato italiano , La Costituzione mette l'accento sui diritti economici e sociali e sulla loro garanzia effettiva

Giudizio negativo Svantaggi: lo svantaggio è non aver mai letto la propria costituzione

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: articoli costituzione italia

Categoria: Arte e cultura Politica e governo

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quanti sono gli articoli della Costituzione Italiana?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento