Quanti bicchieri d’acqua devo bere per dimagrire?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:53:37 15-06-2017

L’estate è alle porte, si avvicinano le giornate più lunghe e più calde. Gli esperti consigliano di bere tanto per evitare la disidratazione e di soffrire il caldo, ma gli effetti benefici dell’acqua sono molteplici. Secondo gli studi più recenti, l’acqua aiuterebbe anche a non sfigurare in vista della tanto temuta prova costume.

Bere acqua aiuta a perdere peso
La letteratura scientifica nel corso della storia non ha mai negato l’importanza dell’acqua nell’ottica dell’attivazione di quella serie di meccanismi interni che producono calore, e quindi dispendio energetico. La termogenesi è quindi la base della perdita di peso, e bere due bicchieri d’acqua almeno tre volte al giorno stimola ad accelerare il metabolismo e a bruciare più grassi.

Che sia naturale o minerale, qualsiasi tipo di acqua, mantenuta ad una temperatura il più vicina possibile a quella dell’ambiente può portare benefici incredibili, essendo tra l’altro un liquido a zero calorie, nonché la “madre” di ogni bevanda “light”.

A seguire i consigli di Nicola Sorrentino, esperto dell’Osservatorio San Pellegrino e docente presso l’Università di Pavia, sono stati anche diversi personaggi noti dello spettacolo, che hanno confermato la tesi delle proprietà salutari dell’acqua. Bevendo all’incirca un litro e mezzo al giorno, possibilmente prima dei pasti, i risultati saranno stupefacenti, come confermato anche dagli studi del College of Agriculture and Life Sciences del Virginia Tech. Non si tratta di quella sensazione di “riempimento”, e bisogna anche sfatare il mito secondo cui si “lava via” la massa grassa: è tutta una questione scientifica, che garantisce risultati sia nel breve termine che nel lungo periodo.

Tutti i vantaggi dell’acqua
Nel corso della storia, sono stati numerosi i luminari che hanno illustrato i benefici del bere acqua. Soprattutto in estate, è risaputo che bisogna combattere sete e disidratazione in vista delle giornate più calde. L’acqua è però anche essenziale per mantenere le funzioni vitali, essendo il corpo umano costituito in maggioranza di acqua. Bere aiuta quindi l’organismo ad “operare” in modo corretto, garantendo il funzionamento di tutti gli organi principali. Inoltre, diversi medici consigliano di bere molta acqua in concomitanza delle diete, ma anche chi non vi si sottopone può trarne benefici.

Se da una parte i vantaggi sono ben chiari, dall’altro sono da sfatare alcuni miti: tutte le bevande presenti sul mercato non hanno gli stessi effetti diuretici dell’acqua, visto che contengono una serie di sostanze additive; inoltre, è sbagliata la credenza secondo cui le acque minerali non portino benefici all’organismo. I medici consigliano quindi di bere, a prescindere dalla tipologia di acqua e dalla composizione chimica. Che si parli delle capacità sazianti o drenanti o dell’importanza per l’organismo, bere acqua fa bene alla salute. Le ultime ricerche scientifiche dimostrano che aiuta anche a dimagrire: un altro buon motivo per assumere acqua durante la giornata.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quanti bicchieri d’acqua devo bere per dimagrire?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quanti bicchieri d’acqua devo bere per dimagrire?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento