Quante calorie si bruciano andando in bicicletta?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:23:47 04-02-2011

Sono tante le persone che si stanno appassionando alla bicicletta, soprattutto ora che si parla sempre di ecologia e di inquinamento. La bicicletta infatti è il mezzo di locomozione più ecologico che esista, e poi consente di trascorrere una giornata all’aria aperta e soprattutto quando le belle giornate lo consentono. Inoltre un suo utilizzo costante comporta diversi benefici alla salute. Certo l’ideale sarebbe pedalare lontano dallo smog cittadino e quindi in campagna e lungo i sentieri naturalistici per poter respirare a pieni polmoni. Ma questo non sempre è possibile e alla fine ci si accontenta anche di una pedalata in città, pur di mettersi in bici per bruciare qualche caloria.
Ed in effetti di calorie se ne bruciano e parecchie e dipende molto dal tragitto e dal ritmo sostenuto. Ovviamente per prima cosa bisogna scegliere la bicicletta più adatta a noi e a ciò che abbiamo intenzione di farci, perché in commercio ve ne sono di più tipi. Ad esempio vi è quella adatta per spostarsi in città e lungo le strade asfaltate, oppure quelle utilizzate dai ciclisti e per le corse, che per la loro funzione ovviamente sono più leggere perché devono consentire maggiori velocità e si adattano anche sulle piste. Ed infine vi sono le mountain bike ideali per pedalare sulle strade e i sentieri di campagna, con pietre e fango, ma anche sulla sabbia in riva al mare.
In ogni modo, a prescindere dalla bicicletta che scegliamo di utilizzare, l’importante è pedalare e fare in questo modo attività fisica. Essendo uno sport di eccellenza, la bicicletta infatti rafforza il nostro cuore, porta ossigeno ai muscoli e li tonifica, in particolar modo quelli dei glutei e delle gambe, ed inoltre fa bene ai polmoni.
E poi andare in bicicletta consente anche di bruciare le calorie in più a secondo, come vi dicevo, del nostro ritmo di pedalata. Infatti se si pedala a ritmo medio, un’ora di bicicletta fa perdere da 300 a 600 calorie, mentre se si va più veloce, ad esempio a circa 20 chilometri all’ora, le calorie bruciate saranno comprese tra le 500 e le 600. Poi basterà pedalare una mezz’ora in più per bruciare anche le riserve di grasso del nostro organismo. Su internet sono tanti i siti che comunque aiutano a calcolare le calorie bruciate. Uno di questi lo trovate al seguente link: http://www.dietaround.com/calcoli/calorie.php. Qui basterà solamente aggiungere il vostro peso per ottenere la media delle calorie bruciate in soli 10 minuti di attività fisica, tra cui appunto vi è compresa la bicicletta.
Oppure una regola molto semplice è quella di dividere i chilometri percorsi per 2,5 e poi moltiplicare il risultato ottenuto per il proprio peso corporeo e dividere per 20. Ad esempio se una persona che pesa 70 kg percorre in bici 50 km allora si otterrà il seguente risultato:
50 kg : 2,5 = 20
20 x 70 Kg = 1400
1400 : 20 = 70 gr di grasso
Siccome la combustione di 1 grammo di grasso sviluppa 9,3 Kcal, allora le chilocalorie bruciate saranno le seguenti:
70 gr x 93 = 651,0 Kcal.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quante calorie si bruciano andando in bicicletta?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento