Quando si svolgeranno le Elezioni Comunali 2011?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:58:40 21-04-2011

Per milioni di elettori si avvicina il momento di tornare alle urne, sono oltre 1300 i comuni che il 15 e il 16 maggio del 2011 saranno chiamati a votare per il rinnovo del consiglio comunale.
Molte importanti città italiane dovranno eleggere il nuovo sindaco, tra queste spiccano Milano, Torino, Bologna, Napoli che porteranno nei seggi un numero considerevole di elettori, sono coinvolti in questa tornata elettorale altri centri importanti come Salerno, Rimini, Trieste e Cagliari.
In tanti piccoli centri scenderanno in campo decine di candidati con la speranza di riuscire ad ottenere i voti necessari per essere eletti, molti sono i giovani che si affacciano per la prima volta nel mondo della politica con il sogno di poter dare il proprio contributo per migliorare la qualità della vita dei propri concittadini.
Nei comuni con meno di 15.000 abitanti, il nome del sindaco sarà noto al termine dello spoglio che avrà inizio al termine delle operazioni di voto che si finiranno alle ore 14 del 16 maggio, in tarda serata i comuni più piccoli sapranno chi è il nuovo sindaco e chi sono i consiglieri comunali eletti per il successivo quadriennio.
Nelle città con più di 15.000 abitanti le date del 15 e 16 maggio potrebbero non rivelarsi sufficienti per la nomina del nuovo primo cittadino, qualora una coalizione non raggiungesse la soglia del 50% dei voti più uno, sarà necessario il ballottaggio tra i due candidati che avranno raggiunto il maggior numero di voti.
I ballottaggi si terranno nei giorni 29 e 30 maggio, sarà questa la data più lontana per conoscere il nome del nuovo sindaco mentre per gli eletti i giochi saranno chiusi nella prima tornata grazie alla possibilità del voto disgiunto, in pratica si potrà votare per un candidato a sindaco diverso dallo schieramento cui è stato dato il voto di preferenza.
Sarà alto il numero di giovani che si recherà per la prima volta voto, nelle loro mani c’è il destino di molte città, l’arrivo di nuovi votanti lascia trasparire ottimismo verso un cambio di rotta dal punto di vista politico.
I risultati delle elezioni amministrative rappresentano il termometro della situazione politica italiana, gli alti dirigenti dei partiti aspettano con ansia il responso delle urne che potrebbe confermare la stima degli elettori nei propri confronti o all’opposto sancire una sconfitta che metterebbe in discussione la leadership a livello nazionale.
Nelle elezioni amministrative l’affluenza è solitamente più alta rispetto alle elezioni politiche, il numero dei votanti raggiunge sempre percentuali molto alte poiché in ogni paese chiunque ha un proprio familiare o amico candidato.
Il disamore nei confronti della politica cresce con il passare degli anni, ci si augura che dalla tornata elettorale del 15 e 16 maggio esca vincente la voglia di fare qualcosa per il proprio territorio, mettendo da parte gli interessi personali che hanno segnato la vita politica italiana, questa data, potrebbe coincidere con una svolta storica che permetta a nuovi soggetti di mettersi in discussione per il raggiungimento di uno scopo comune.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quando si svolgeranno le Elezioni Comunali 2011?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: I ballottaggi si terranno nei giorni 29 e 30 maggio , I risultati delle elezioni amministrative rappresentano il termometro della situazione politica italiana

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Elezioni Comunali 2011 politica sindaco

Categoria: Politica e governo

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quando si svolgeranno le Elezioni Comunali 2011?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento